Skip to Content

Come lavare le tende in lavatrice: consigli per un corretto lavaggio

Di tanto in tanto, è bene dedicarsi al lavaggio delle tende. Di primo acchito sembra un’impresa ardua, ma in realtà il lavaggio delle tende in lavatrice è più facile di quanto si pensi. Basta seguire alcuni accorgimenti, scegliere il detersivo giusto e il gioco è fatto! Ti spieghiamo come lavare le tende in lavatrice.

mano tiene una tenda bianca davanti ad una finestra con vista di un piccolo arbusto a lato

Accorgimenti da prendere prima del lavaggio delle tende

Prima di lavare le tende, è necessario assicurarsi di quale materiale sono fatte: seta, lino, cotone o altri tessuti sintetici. Per scoprirlo, ti basterà controllare tra i simboli di lavaggio riportati sull’etichetta e seguire le relative indicazioni fornite dal produttore. Dopodiché dovrai togliere le tende dalle finestre e rimuovere eventuali ganci che, nel peggiore dei casi, potrebbero persino danneggiare la lavatrice stessa.

Lavaggio delle tende in lavatrice

Ora ti mostriamo come lavare le tende in lavatrice, dopo esserti assicurata che il loro tessuto è adatto a questo tipo di lavaggio. Infatti, alcune tende potrebbero richiedere solo un lavaggio a secco. Generalmente, il lavaggio delle tende prevede un ciclo delicato a bassa temperatura, 30 gradi nella maggior parte dei casi, a volte anche 40 nel caso, ad esempio, di tende completamente bianche. La centrifuga va impostata a bassa velocità. Alcune lavatrici prevedono un ciclo apposito per le tende, che ti consigliamo di selezionare. 

La scelta del detersivo giusto

Dopo aver messo le tende in lavatrice (possibilmente da sole per evitare di sovraccaricarla troppo), è il momento di affrontare una fase decisiva per il lavaggio delle tende: la scelta del detersivo giusto. Per una freschezza che dura a lungo e un’azione igienizzante sulle fibre del tessuto, opta per Dixan Liquido Pulito & Igiene e, sempre seguendo le istruzioni sull’etichetta, determina il dosaggio in base al grado di sporco e alla durezza dell’acqua. Per aiutarti a dosare correttamente la lavatrice, dai un’occhiata al nostro articolo su come scegliere il dosaggio giusto.

Nel caso di tende colorate, puoi utilizzare Perlana Lana & Delicati, disponibile anche al profumo di lavanda. Se preferisci non perdere tempo con il dosaggio, allora Dixan Power Caps Classico e Dixan Power Caps Multicolor fanno al caso tuo: le caps predosate sono facili da utilizzare e grazie alla formula innovativa Tecnologia Pulito Profondo, otterrai dei risultati strabilianti per un pulito perfetto.

Accorgimenti da prendere dopo il lavaggio delle tende

Ora avrai lanciato il ciclo della lavatrice e al suo termine, dovrai togliere subito le tende dal cestello per evitare la formazione di pieghe. Ti basterà riappenderle alle finestre così da farle asciugare meglio e alla luce diretta del sole. Quando saranno completamente asciutte, le tue tende sembreranno come nuove, con colori brillanti e una sensazione di freschezza che durerà a lungo.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite