Rimozione di macchie dalle lenzuola

L’olio, il grasso, il deodorante e perfino il sangue possono macchiare facilmente le vostre lenzuola fresche se non state attenti e non rimuovete velocemente queste sostanze. Per fortuna ci sono molte cose che potete fare per liberarvi velocemente di queste macchie in modo da non rovinare le lenzuola.

un letto bianco con lenzuola bianche davanti ad una finestra

Tipi di macchie sulle lenzuola

Le macchie sulle lenzuola possono essere causate da molte cose diverse. La macchie di sangue possono essere causate da graffi, sbucciature e mestruazioni. Le macchie di sudore e delle ascelle possono verificarsi quando si utilizza un deodorante con alluminio. Le macchie di grasso e olio derivanti da grasso meccanico possono verificarsi quando si mangia a letto oppure in caso di trasferimento accidentale da un altro tipo di indumento.

Rimozione di macchie dalle lenzuola: istruzioni passo a passo

Quindi, cosa fare nel caso in cui le lenzuola presentino queste macchie?

  • Scegliere un detersivo e smacchiatore adatto al colore delle lenzuola
  • Pretrattare con un sale o gel smacchiatore
  • Lavare il tessuto
  • Controllare che non siano rimaste macchie e se necessario ripetere il procedimento

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

Assicurarsi che l’indumento sia lavabile. In caso affermativo, scegliere uno smacchiatore adatto al colore e al tipo di tessuto. Per esempio Dixan Classico funzionano bene con i tessuti bianchi e Dixan Multicolor funzionano bene con le lenzuola colorate. Per i tessuti delicati utilizzare Perlana Lavanda.

Pretrattamento

In caso di lenzuola colorate spruzzare Grey SciogliMacchia Color Expert direttamente sulla macchia. Lasciare agire fino a 5 minuti e poi procedere con il lavaggio in lavatrice. 

Lavaggio veloce

Nel caso di alcune macchie, come le macchie di sudore o ascellari oppure le macchie di olio, lavare le lenzuola alla massima temperatura consentita è di fondamentale importanza per liberarsi della macchia. Tuttavia se si cerca di rimuovere il sangue, ricordarsi che l’acqua fredda è la cosa migliore. Le macchie nuove (e anche quelle vecchie) vanno via facilmente con l’acqua fredda.

 

Controllo dopo il lavaggio

Se la macchia non è stata rimossa completamente dopo il lavaggio, NON mettere le lenzuola nell’asciugatrice. Ripetere invece i passi precedenti utilizzando gel e sali per il pretrattamento e trattare di nuovo la macchia prima di procedere con il lavaggio.

Come liberarsi delle macchie su lenzuola colorate o tessuti diversi

Le istruzioni precedenti sono valide se si deve rimuovere il sangue da lenzuola bianche o colorate. Comunque assicurarsi sempre di utilizzare un detersivo o smacchiatore adeguato per ogni colore. Gli smacchiatori per i tessuti bianchi potrebbero macchiare i tessuti colorati. Alcuni potrebbero anche contenere candeggina che danneggerebbe definitivamente i tessuti colorati.

Le lenzuola di cotone sono solitamente più resistenti e danno migliori risultati nel caso di trattamento delle macchie rispetto ai tessuti delicati come la seta. In ogni caso è comunque importante utilizzare il prodotto corretto. Perlana Lavanda è sufficientemente delicato per la seta, quindi non danneggia il tessuto e aiuta a rimuovere la macchia. 

Condizioni particolari: macchie sulle lenzuola

Come rimuovere il sangue secco dalle lenzuola?

Eliminare il sangue dalle lenzuola è facile quando è fresco. Basta un po’ di acqua fredda e lo smacchiatore Grey per risolvere tutto velocemente. Tuttavia se si lascia che il sangue si asciughi e si fissi o se passa addirittura per un ciclo di lavaggio/asciugatura, sarà necessario ravvivare la macchia con un po’ di acqua fredda. Mettere il lenzuolo in ammollo in acqua fredda al massimo per un’ora e poi iniziare il pretrattamento. Lavare con acqua fredda, poi controllare che la macchia sia stata rimossa.

Che fare nel caso di macchie secche di olio?

Potrà sembrare strano, ma la cosa da fare è versare olio fresco sulla macchia. In questo modo si ravviva l’olio. Poi applicare il proprio detersivo, risciacquare e lavare con acqua calda.

Rimozione di macchie gialle di sudore e di ascelle dalle lenzuola:

Mettere le lenzuola in ammollo nel Dixan Multicolor o Dixan Classico in base al tipo di tessuto e al colore. Lavare normalmente.

Dite basta alle fastidiose macchie di sudore, sangue, grasso od olio. Rimuovetele dalle vostre lenzuola seguendo questi consigli.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • succo di mirtillo viene versato da una caraffa in un bicchiere con una ciotola piena di mirtilli nel tavolo a fianco

    Come rimuovere le macchie di succo

  • uomo sorridente con macchia di deodorante bianca su una maglia blue si stende sul divano con braccia incrociate dietro la testa

    Come togliere le macchie di deodorante

  • due tazzie riempite con una bevanda alla curcuma disposte a fianco di due cucchiaini con polvere di curcuma e due bulbi di curcuma sopra ad un tavolo bianco

    Come rimuovere le macchie di curcumina