Microplastiche
Anche a noi, come a voi, piacciono gli oceani e i mari puliti. Per questo motivo ci impegniamo a garantire che i nostri prodotti di consumo non causino il rilascio di microplastiche nell'ambiente.
Per microplastiche intendiamo particelle di plastica solida insolubile di dimensioni pari o inferiori a cinque millimetri e non biodegradabili. Queste particelle possono giungere a fiumi e oceani attraverso le acque reflue e vi si accumulano in modo permanente.
Come primo passo importante, in tutto il mondo non usiamo "microsfere" nei nostri prodotti per il bucato.
Prima questi materiali venivano usati in alcuni prodotti come particelle abrasive o distaccanti.
Il nostro secondo passo è consistito nell'inizio dell'eliminazione dai nostri prodotti di consumo degli opacizzanti realizzati in plastiche solide sintetiche, che vengono usati principalmente per motivi estetici. Dal 2020 in poi, nei nostri prodotti di consumo in tutto il mondo useremo solo opacizzanti naturali o biodegradabili. Abbiamo inoltre avviato progetti intesi ad eliminare determinati tipi di incapsulamento per profumi utilizzati per creare fragranze durevoli con meno profumo e dei quali è in discussione la natura di microplastiche. Prevediamo di sostituire tutti gli incapsulamenti sintetici per profumi con soluzioni biodegradabili al più tardi nel 2022.
Per impedire che lo smaltimento inadeguato delle confezioni di plastica dei nostri prodotti contribuisca all'inquinamento degli oceani, ci battiamo per un'economia della plastica a circuito chiuso, simile ai sistemi esistenti per la carta e la carta straccia. Continueremo a migliorare la riciclabilità delle nostre confezioni, aumentando al tempo stesso la percentuale di materiale riciclato nelle confezioni.
Scoprite di più sulla microplastica nel sito web di Henkel.