Skip to Content

Come rimuovere le macchie dal tessuto

Le macchie compaiono e quando lo fanno è importante sapere come liberarsene velocemente. Se si interviene quando le macchie sono fresche, diventa più facile rimuoverle ed evitare che si trasformino in macchie permanenti. Ecco le cose da fare per i vari tipi di tessuti disponibili.

donna seduta sul pavimento a fianco di un cestello con del bucato colorato e piegato mentre piega una maglietta gialla

Panoramica delle macchie sul tessuto

Ci sono molti tipi diversi di macchie che possono lasciare il loro segno sui tessuti. Le macchie di deodorante, sudore e gli aloni nella zona ascellare sono comuni sulle camicie, mentre le macchie di sangue, muffa, grasso e olio sono presenti su tutti i capi di abbigliamento, compresi i pantaloni, le camicette e le giacche. Tuttavia se si stanno pulendo i segni lasciati dai succhi di frutta o dall’acqua, si deve sapere con che tipo di tessuto si ha a che fare, dato che determinati tessuti richiedono delle cure particolari.

Come rimuovere le macchie da speciali tipi di tessuti

Rimozione di macchie dalla pelle

Solitamente i pantaloni, i cappotti e le giacche in pelle devono essere lavati una volta all’anno. Tuttavia se c’è una macchia, per esempio di inchiostro o penna, è necessario pulirla subito. Nel caso della pelle la cosa migliore da fare è trattare localmente la macchia. Rimuovere la maggior quantità di liquido possibile. Mescolare lo smacchiatore con l’acqua tiepida, poi applicare sulla parte macchiata con una spugna. Risciacquare con un panno umido per eliminare qualsiasi residuo del detergente, poi asciugare con carta da cucina. Dopo che l’area in questione si è asciugata, applicare un ammorbidente per pelle per mantenerla flessibile e soffice.

Rimozione di macchie dal poliestere

Il poliestere è un tessuto durevole che può sopportare sia i metodi smacchianti tradizionali sia il lavaggio in lavatrice e l’asciugatura senza subire danni. Tuttavia, quando si rimuovono le macchie da questo tipo di tessuto fare attenzione a non utilizzare candeggina normale o candeggina per tessuti colorati. La candeggina può provocare un ingiallimento, soprattutto sugli indumenti bianchi.

Rimozione di macchie dalla seta

Prima di rimuovere le macchie dalla seta, controllare sempre l’etichetta per vedere se l’indumento può essere lavato a mano e se deve essere pulito a secco. Il trattamento locale è la migliore soluzione per pulire a secco solo la seta, ma alcuni tipi di seta possono sopportare un lavaggio a mano delicato in acqua tiepida utilizzando Perlana ReNew 3D tessuti delicati  per la rimozione delle macchie.

Rimozione di macchie dalla pelle scamosciata

La pelle scamosciata è un tipo di pelle con fibre rialzate e lucide. Le macchie possono non solo rovinare l’aspetto degli indumenti e degli oggetti per la casa in pelle scamosciata, bensì possono rovinare anche il loro tocco vellutato. Nella maggior parte dei casi è necessaria una pulizia professionale per rimuovere la macchia e ripristinare il pelo. Se si decide di fare da sé, utilizzare un panno pulito e soffice per eliminare la maggior quantità possibile di umidità. Lasciare che la zona in questione si asciughi completamente, poi controllare se la macchia è stata eliminata. In caso contrario, applicare un po’ di acqua fredda sulla zona in questione e asciugare con un panno soffice finché non rimane nulla. Utilizzare una spazzola per pelle scamosciata per ripristinare il pelo del tessuto dopo che si è asciugato.

Rimozione di macchie dal cotone

Il cotone è un tessuto durevole e traspirante soggetto a macchie di sudore e di ascelle, oltre all’odore che esse implicano. Pretrattare le macchie e utilizzare la lavatrice dà buoni risultati con questo tessuto. Tuttavia fare attenzione a utilizzare la candeggina e prodotti a base di candeggina. Questo detersivo può danneggiare le fibre di cotone.

Rimozione di macchie dal lino

Il lino è poroso e traspirante e ciò lo rende un tessuto perfetto per l’estate. Tuttavia, ciò significa anche che si può macchiare. Nel caso di questo tessuto può essere necessario lasciar agire lo smacchiatore sulla macchia da 30 minuti a un’ora. Controllare attentamente l’etichetta per vedere qual è la temperatura di lavaggio e se è possibile il lavaggio in lavatrice.

Rimozione di macchie dalla lana

La lana è un tessuto delicato che può disfarsi in lavatrice. Per questo motivo è importante controllare attentamente l’etichetta prima di affrontare una macchia. Alcuni articoli di lana possono essere puliti solo a secco, mentre altri possono essere lavati a mano. Il segreto per rimuovere le macchie dalla lana è intervenire velocemente tamponando con acqua tiepida e con lo smacchiatore al fine di prevenire che la macchia si diffonda più in profondità nelle fibre della lana.

Rimozione di macchie da altri tessuti

Prestare sempre particolare attenzione all’etichetta di tutti i tipi di tessuto e bucato. Alcuni come il rayon, la viscosa, il raso, la georgette, il chiffon e il cashmere sono delicati e si rovinano in lavatrice. Devono essere lavati a mano delicatamente per rimuovere le macchie.

I tessuti sintetici come lo spandex, l’acrilico, l’acetato, la plastica e il nylon possono essere lavati in lavatrice e resistono alle macchie a base acquosa consentendo di rimuoverle se si interviene velocemente. La microfibra può essere lavata a mano o in lavatrice per rimuovere le macchie, ma non deve essere messa nella lavatrice assieme ad altri tipi di vestiti, in particolar modo di cotone.

Rimozione di tipi particolari di macchie dai tessuti

Macchie di liquido: Sangue, inchiostro e penna, acqua, caffè e tè, succhi e vino

  • Assorbire la maggior quantità possibile di liquido
  • Rivoltare il tessuto e sciacquare con acqua fresca
  • Applicare il detergente e lo smacchiatore adatto
  • Lavare e risciacquare

Solidi e semisolidi: grasso e olio, senape, ketchup e salse, vomito, frutta e ortaggi

  • Raschiare via la parte in eccesso del tessuto macchiato
  • Assorbire per rimuovere il liquido restante
  • Applicare lo smacchiatore
  • Lavare e risciacquare

Macchie di polvere e ammorbidente curcuma, muffa e makeup

  • Spazzolare o sbattere bene per rimuovere la macchia il più possibile (farlo all’aperto per evitare ulteriori macchie)
  • Applicare lo smacchiatore
  • Lavare e risciacquare

Condizioni particolari delle macchie sul tessuto Come rimuovere le macchie secche

Le macchie vecchie e secche possono essere difficili da rimuovere. Se sulla macchia c’è del materiale solido come la muffa, raschiarlo via il più possibile con un cucchiaio. Poi mettere in ammollo il tessuto con l’acqua calda e lo smacchiatore per ravvivare la macchia. Lasciare in ammollo per almeno un paio di ore o per tutta la notte nel caso di macchie ostinate.

Rimozione di macchie dai tessuti: istruzioni passo a passo

  1. Scegliere uno smacchiatore adatto al tipo e al colore del tessuto
  2. Pretrattare la macchia, se necessario in caso di macchie ostinate o secche mettere in ammollo
  3. Lavare il tessuto in lavatrice o a mano
  4. Dopo il lavaggio controllare se la macchia è stata eliminata

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

Prendere in considerazione il tipo di tessuto e il colore e controllare l’etichetta dell’indumento prima di scegliere uno smacchiatore. Utilizzare:

Pretrattamento della macchia

Raschiare via il materiale solido in eccesso e asciugare l’eventuale liquido. Se necessario sciacquare con acqua fredda la parte posteriore della macchia, poi applicare lo smacchiatore Grey desiderato. Lasciare agire per qualche minuto (oppure più a lungo in base al tipo di macchia e di tessuto), poi risciacquare con acqua fredda.

Lavaggio e risciacquo

Utilizzare un detersivo smacchiante, lavare il tessuto il prima possibile. Le macchie fresche sono più facili da rimuovere rispetto a quelle vecchie. Utilizzare il dosaggio per “capi molto sporchi” riportato sull’etichetta del detersivo. Nella maggior parte dei casi lavare le macchie alla massima temperatura possibile per il tessuto.

Controllo della macchia

Dopo il lavaggio del vestito, controllare se la macchia è stata eliminata. In caso contrario, ripetere il pretrattamento e lavare di nuovo.

Avete una macchia ostinata che volete eliminare? Non importa in che tipo di tessuto è fatto il vostro tessuto, infatti potete liberarvi della maggior parte delle macchie seguendo queste istruzioni.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • ginocchio tagliato e sanginuante di un ragazzo con pantaloncini rossi

    Come togliere le macchie di sangue

  • ragazza con capelli rossi gonfia una bolla con la gomma da masticare

    Come liberarsi delle macchie di gomma

  • mani di donna immergono un pennello in un bicchiere che contiene acqua colorate e disegna cuori con pittura rosa su un foglio di carta bianca

    Come togliere le macchie di vernice