Skip to Content

Come liberarsi delle macchie del ferro da stiro

Stirare i vestiti è una faccenda domestica di cui vi occupate quasi tutti i giorni per fare in modo che i vostri abiti siano senza grinze. Tuttavia, qualche volta ciò può causare problemi a causa dei segni di ruggine o di bruciatura lasciati sui vestiti. Che cosa fare in questi casi? Seguono alcuni consigli per trattare entrambi questi tipi di segni.

superficie interna della mano di una donna su un panno bianco con macchie da ferro da stiro

Rimozione di macchie del ferro da stiro: istruzioni passo a passo

  1. Scegliere un detersivo e smacchiatore
  2. Intervenire il prima possibile e applicare lo smacchiatore sul segno di bruciatura o di ruggine
  3. In caso di ruggine, utilizzare un panno bianco pulito per rimuovere il più possibile la pigmentazione rossa
  4. Lavare e risciacquare velocemente l’indumento, utilizzando candeggina se può essere applicata al tessuto
  5. Controllare se la macchia è scomparsa

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

Il tipo di detersivo necessario dipende dal colore dei vestiti. Per i tessuti bianchi utilizzare Dixan Classico per i tessuti colorati utilizzare Dixan Multicolor, Perlana Cure Advanced Lana& Delicati Lavanda va utilizzato per il lavaggio di capi delicati.

Pretrattamento della macchia

Applicare il detersivo il più velocemente possibile. Se il segno di bruciatura non è troppo marcato, si può strofinare leggermente lo smacchiatore sulla macchia e pulirla con un panno pulito. Così facendo in molti casi si elimina la macchia senza che sia necessario effettuare un ulteriore lavaggio. Per rimuovere macchie di bruciatura del ferro da stiro ostinate, applicare il detersivo sulla macchina, mettendo completamente a mollo.

Lavaggio e risciacquo

Lavare il tessuto con acqua alla massima temperatura ammessa per il tessuto, utilizzando il dosaggio per “capi molto sporchi” indicato sul detersivo.

Controllo della macchia dopo il lavaggio

Controllare se la macchia è scomparsa. In caso contrario pretrattare nuovamente il punto in questione e ripetere il ciclo di lavaggio.

Rimozione delle macchie del ferro da stiro da speciali tipi di biancheria e di tessuti

C’è un segno di bruciatura sulle vostre lenzuola o una macchia di ruggine sulla vostra camicia di seta? I punti riportati sopra possono aiutarvi a liberarvi della maggior parte dei segni, ma è importante considerare il tessuto prima di metterlo in lavatrice. I capi in seta con macchie di ruggine dovrebbero essere sempre lavati a mano utilizzando Perlana Cure Advanced Lana& Delicati Lavanda per capi delicati. Se state cercando di liberarvi di macchie su altri tipi di bucato, come lenzuola, controllate sempre le etichette per assicurarvi che si possa effettuare il lavaggio in lavatrice.

Detersivi speciali per macchie del ferro da stiro

Il detersivo Dixan e Perlana Cure Advanced Lana& Delicati Lavanda possono aiutarvi a liberarvi delle macchie del ferro da stiro sui capi di abbigliamento, ma potreste essere tentati a utilizzare uno smacchiatore naturale o fatto in casa. A differenza del detersivo Dixan, concepito per la pulizia dei vestiti, alcuni smacchiatori naturali, come il perossido di idrogeno, il succo di limone e la candeggina, possono provocare più danni, soprattutto nel caso di tessuti colorati, e vanno quindi evitati.

Tipi di macchie del ferro da stiro e condizioni particolari

Considerate che non è possibile riportare al loro stato originale i tessuti molto bruciati con fibre danneggiate. Non si può fare nulla nemmeno in caso di tessuti con parti brillanti causate da bruciature del ferro da stiro.

Rimozione delle macchie del ferro da stiro da indumenti bianchi

Dovete rimuovere macchie del ferro da stiro su abiti bianchi? Dixan Classico possono essere utilizzati su qualsiasi capo di abbigliamento bianco lavabile in lavatrice per liberarsi delle macchie.

Liberatevi velocemente dei segni di bruciatura del ferro da stiro e macchie di ruggine con questi consigli e ridate un nuovo aspetto ai vostri abiti.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • succo di mirtillo viene versato da una caraffa in un bicchiere con una ciotola piena di mirtilli nel tavolo a fianco

    Come rimuovere le macchie di succo

  • ragazza giovane in un ambiente urbano con macchia di caffè su una maglietta righe bianche e blu che tiene una tazza di caffè in mano

    Come togliere le macchie di caffè

  • due tazzie riempite con una bevanda alla curcuma disposte a fianco di due cucchiaini con polvere di curcuma e due bulbi di curcuma sopra ad un tavolo bianco

    Come rimuovere le macchie di curcumina