Skip to Content

Come lavare i panni in microfibra

La microfibra è l’alleato perfetto per catturare al meglio polvere e sporcizia. Ma una volta utilizzati, panni, strofinacci e moci in microfibra vanno lavati e igienizzati accuratamente, di modo che possano essere riutilizzati senza pensieri. Per fortuna, lavare i panni in microfibra è davvero semplice: vediamo insieme i pochi accorgimenti da tenere a mente.

Junge Frau reinigt Fensterscheibe mit Putzlappen

Lavare panni in microfibra passo dopo passo

Primo passaggio: innanzitutto, assicurati di separare i panni in microfibra dagli altri vestiti prima del lavaggio. La microfibra, infatti, contiene migliaia di fibre di poliestere e nylon, perfette per attrarre lo sporco. Tuttavia, questo significa anche che la microfibra tende ad attrarre la lanugine, lo sporco e i batteri dei vestiti con cui viene lavata. Per questo, lavare i panni in microfibra separatamente ti garantirà la massima igienizzazione, oltre che assicurarti un utilizzo prolungato nel tempo.

Secondo passaggio: una volta separati i panni in microfibra, puoi procedere con il lavaggio in lavatrice. Imposta una temperatura tra i 30° i e 60° gradi, a seconda delle tue esigenze.

Terzo passaggio: per lavare accuratamente i panni in microfibra, scegli un detersivo altamente igienizzante. Dixan Liquido Pulito & Igiene o Dixan Discs Pulito & Igiene è la scelta perfetta, grazie alla tecnologia innovatrice che penetra nelle fibre e igienizza i tessuti in profondità. 

Quarto passaggio: non mettere i panni in microfibra nell’asciugatrice e non stirarli. Le alte temperature, infatti, potrebbero danneggiarne il tessuto. Falli asciugare in maniera naturale, stendendoli all’aria aperta o su uno stendino. Ma fai attenzione: non esporre mai i panni ai raggi diretti del sole! Questo, infatti, scolora le fibre e danneggia i tessuti.

Fatto! La macchia è ancora lì? Allora ripeti il secondo e il terzo passaggio. 

Il consiglio dell’esperto: puoi lavare anche i panni in microfibra dell’auto in lavatrice. Aggiungili semplicemente ai panni in microfibra che utilizzi per la pulizia della casa.

Come lavare i panni in microfibra a mano

Anche se hai deciso di procedere con il lavaggio a mano onde mantenere intatte le fibre dei panni in microfibra, il processo è comunque semplicissimo. Metti in ammollo i panni in microfibra in una bacinella con acqua tiepida e un misurino di Dixan Liquido Pulito & Igiene. Lascia in ammollo per massimo 30 minuti, quindi strofina delicatamente i panni. Risciacquali e falli asciugare naturalmente.