Skip to Content

Come lavare i guanti da boxe: suggerimenti per la corretta pulizia

I guanti da boxe sono essenziali per ogni appassionato di questo sport. È quindi importante pulirli e igienizzarli regolarmente, non solo per prolungarne la durata, ma anche per evitare cattivi odori e irritazioni. Scopri di più su come lavare i guanti da boxe e se si possono lavare i guantoni da boxe in lavatrice.

L’importanza di lavare i guantoni da boxe

Se pratichi la boxe, sai già di quanto possa essere uno sport impegnativo in cui si suda molto. Pertanto, oltre all’abbigliamento sportivo che utilizzi durante gli allenamenti, devi pulire regolarmente anche gli strumenti indispensabili per questa attività: i guantoni da boxe. Con la pulizia eviti la proliferazione di germi e batteri, che possono portare alla formazione di muffe, alla trasmissione di infezioni ed elimini i cattivi odori.

Lavare i guantoni da boxe nel migliore dei modi

Guanti da boxe sul ring
Dopo ogni uso è opportuno lavare i guantoni da boxe.

La lavatrice è un elettrodomestico molto comodo e la tentazione di ricorrervi in tutte le occasioni è forte, tuttavia, il metodo migliore per lavare i guantoni da box è a mano. Segui questi passaggi per scoprire come lavare i guanti da boxe:

  1. Usa un panno umidificato: dopo ogni utilizzo, non lasciare i guantoni nel borsone, ma tirali fuori e puliscili all’esterno e all’interno con un panno umidificato con acqua o una soluzione di acqua e aceto. In questo modo rimuovi il sudore e le impurità.
  2. Lasciali asciugare: fai asciugare completamente i guantoni da boxe all’aria aperta, ma evitando la luce diretta del sole.
  3. Ricorri a prodotti specifici, come deodoranti per guanti, che sono pensati appositamente per mantenerli freschi e igienizzati dopo ogni utilizzo.

Consiglio: nella nostra guida trovi tanti altri suggerimenti sulla pulizia dei capi. Ad esempio, ti spieghiamo come eliminare le macchie di sudore dalle maglie o come lavare i calzini. Per scoprirne di più sulla rimozione di vari tipi di macchie, dai un’occhiata alla sezione “Come togliere le macchie”.

Si possono lavare i guantoni da boxe in lavatrice?

Una domanda molto frequente è se si possono lavare i guantoni da boxe in lavatrice e la risposta è no. Infatti, la lavatrice può danneggiarli irreparabilmente: l’acqua e i movimenti dell’elettrodomestico possono deformarli e deteriorare i materiali con cui sono realizzati. Senza contare che la forma e la funzionalità possono uscirne compromessi, per via del calore e dell’umidità eccessivi durante il ciclo di lavaggio. Pertanto, il metodo migliore per lavare i guanti da boxe consiste nel lavaggio a mano e l’uso di prodotti specifici.

Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite.

Altri prodotti

  • Dixan Pulito Profondo Liquido Classico

    Dixan Pulito Profondo Liquido Classico

  • Dixan Pulito Profondo Liquido Color

    Dixan Pulito Profondo Liquido Color

  • Dixan Pulito Profondo DISCS 4in1 Lavanda

    Dixan Pulito Profondo DISCS 4in1 Lavanda

Ultimi articoli

  • Lavaggio a 60 gradi: per una migliore pulizia del bucato

    Lavaggio a 60 gradi

  • I simboli della lavatrice da conoscere per un lavaggio corretto dei capi

    Simboli della lavatrice

  • Selezione e pretrattamento dei capi

    Selezione e pretrattamento dei capi