Skip to Content

Lavare bianchi e colorati insieme

Si sente spesso dire che lavare bianchi e colorati insieme è sconsigliato, ma la verità è che con i giusti accorgimenti è possibile farlo. Se sei sempre di corsa o vuoi contribuire a salvare il pianeta risparmiando acqua, allora leggi l’articolo per scoprire quali accorgimenti prendere per lavare bianchi e colorati insieme senza intoppi.

Capi bianchi e colorati resistenti

Lavare bianchi e colorati insieme passo dopo passo

Lavare bianchi e colorati insieme non solo fa risparmiare tempo, ma anche acqua, facendoti contribuire nel tuo piccolo alla salvaguardia del pianeta. Se per motivi di praticità o ambientalismo vuoi lavare bianchi e colorati insieme, attieniti ai seguenti passaggi per un lavaggio senza brutte sorprese.

Primo passaggio: innanzitutto, è importante accertarsi di non lavare mai insieme un capo nuovo colorato con dei bianchi, poiché i capi colorati appena acquistati contengono ancora grosse quantità di tinta ed è molto più facile che la perdano durante il lavaggio in lavatrice. Per lavare bianchi e colorati insieme, quindi, prediligi capi colorati che hai già lavato tre o quattro volte.

Secondo passaggio: prima del lavaggio, verifica ancora che i vestiti in questione possano essere lavati in lavatrice, dando un’occhiata ai simboli di lavaggio sull’etichetta cucita all’interno degli indumenti.

Terzo passaggio: ora assicurati di scegliere un programma di lavaggio a freddo. Infatti, con le basse temperature c’è meno rischio che i tessuti colorati perdano la tinta, danneggiando quelli chiari. Scegli un programma della lavatrice al massimo a 30°C.

Quarto passaggio: finito il lavaggio, metti i capi bianchi e colorati ad asciugare. Se gli indumenti lo consentono, opta per l’asciugatrice, altrimenti stendili all’aria aperta o su uno stendino, ma evitando sempre di farli asciugare sotto i raggi diretti del sole.

Fatto! Controlla il risultato. La macchia è ancora lì? Allora ripeti il terzo e il quarto passaggio.

Lavare bianchi e colorati insieme: quale detersivo usare? 

Come abbiamo visto, si possono lavare bianchi e colorati insieme se si prendono un paio di accorgimenti. In generale però, è meglio utilizzare un detersivo di alta qualità per il lavaggio, in modo da mantenere a lungo i tuoi vestiti in ottima forma. Dixan Color Liquido è perfetto a questo scopo, combinando la pulizia profonda alla cura della brillantezza dei colori. Per vestiti particolarmente sporchi, invece, Dixan Liquido Pulito & Igiene è l’ideale.

Bianchi e colorati insieme: si può fare?

Sì, si possono lavare bianchi e colorati insieme. Però ci sono due accorgimenti importanti da tenere a mente, onde evitare di fare pasticci. Riassumendo:

  • Non lavare mai capi colorati nuovi insieme a capi bianchi. Prediligi capi colorati che hai già lavato diverse volte, di modo da essere sicur* che abbiano già perso la tinta in eccesso.
  • Tieni una temperatura di lavaggio il più bassa possibile. Idealmente, fai un lavaggio a freddo, al massimo a 30°C.