Skip to Content

Lavaggio eco della lavatrice: come funziona?

Hai a cuore l’ambiente e vuoi lavare i panni in maniera ecosostenibile? Puoi farlo con il programma eco della lavatrice, utilizzando detersivi ecologici e riempiendo sempre per bene il tamburo della lavatrice. In questo articolo ti spieghiamo come ottenere il massimo delle prestazioni dal tuo lavaggio eco in lavatrice, con il minimo impatto ambientale!

mano che imposta il programma Eco sulla lavatrice

Lavaggio eco della lavatrice: cosa significa?

La lavatrice consuma grosse quantità di acqua ed energia e i detersivi possono rilasciare sostanze inquinanti nell’ambiente, ma questo non significa che è impossibile lavare i panni in maniera ecologica. Infatti, utilizzando il programma eco della lavatrice, dei detersivi ecologici e i fogli Acchiappacolore per poter riempire bene il tamburo della lavatrice con panni di diversi colori, potrai fare un bucato più rispettoso dell’ambiente.

Lavaggio eco della lavatrice: quanto dura?

Ma di preciso, lavaggio eco in lavatrice che significa? Quasi tutte le lavatrici al giorno d’oggi offrono un’opzione di lavaggio in modalità ecologica e questa sarebbe il programma eco della lavatrice, solitamente contrassegnato dall’etichetta “Eco” sull’apparecchio.

I programmi eco della lavatrice hanno una durata piuttosto lunga, solitamente dalle tre alle cinque ore, questo perché impiegano più tempo per riscaldare la lavatrice e perché utilizzano temperature più basse, risparmiando acqua ed energia. Quindi, anche se i lavaggi eco sembrerebbero consumare di più perché durano tanto, in realtà hanno meno impatto ambientale rispetto, ad esempio, al lavaggio rapido, che consuma tantissima acqua ed energia in pochissimo tempo.

Scegliendo il programma eco della lavatrice non solo farai un favore al pianeta, consumando meno energia, ma spesso otterrai anche un lavaggio migliore, perché la lunga durata del lavaggio eco in lavatrice fa sì che i panni restino immersi nell’acqua più a lungo. 

Lavaggio eco della lavatrice: vari accorgimenti

Per lavare il bucato in maniera sostenibile non basta scegliere il programma eco della lavatrice. Infatti, è bene prendere una serie di altri accorgimenti:

  • Usare detersivi ecosostenibili: i detersivi di norma contengono sostanze nocive per l’ambiente che, durante il lavaggio in lavatrice, vengono rilasciate nelle acque di scarico, inquinando l’ambiente e danneggiando anche la salute. Scegli prodotti ecosostenibili e con confezioni biodegradabili per un bucato amico dell’ambiente, come ad esempio l’ammorbidente Vernel Naturals. Composto per il 99% da ingredienti di origine naturale e con una confezione prodotta con plastica riciclata al 100%, l’ammorbidente Vernel Naturals è il tuo alleato ideale per un lavaggio ecologico! Inoltre, i detersivi in polvere, come ad esempio Dixan Polvere, oltre a venir confezionati nel cartone anziché nella plastica, sono solitamente più ecologici rispetto a quelli liquidi poiché non contengono conservanti difficili da decomporre.
  • Riempire per bene il tamburo della lavatrice: un altro accorgimento importante per fare un bucato ecosostenibile è quello di caricare sempre al massimo le lavatrici; infatti, più sarà pieno il tamburo, meno lavatrici farai, e di conseguenza sprecherai meno acqua ed energia. Ma come fare quando abbiamo solo pochi capi bianchi o colorati? Con i fogli l’Acchiappacolore Azione Completa + Eco lavare diversi colori insieme non è più un problema! I fogli l’Acchiappacolore in versione eco sono composti per il 100% da fibre di origine naturale, sono biodegradabili, senza profumo e la confezione, composta di erba e cartone, è completamente riciclabile. Grazie alla loro tecnologia, i fogli l’Acchiappacolore catturano le microparticelle di colore che i vestiti rilasciano durante il lavaggio, garantendoti un bucato sempre pulito e brillante, anche quando lavi bianchi e colorati insieme.
  • Asciugare all’aria aperta: il terzo grosso accorgimento da prendere per fare un bucato più ecologico è quello di non utilizzare l’asciugatrice, poiché anche questa, come la lavatrice, consuma parecchia energia. Piuttosto, asciuga i panni all’aria aperta o sullo stendibiancheria. 

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • Quale programma della lavatrice scegliere?

    Qual è il programma della lavatrice più adatto

  • Caricamento della lavatrice

    Come caricare la lavatrice correttamente

  • Il dosaggio ­giusto

    Il dosaggio giusto