Skip to Content

Come eliminare le macchie dagli indumenti bianchi

Non importa che macchia sia - caffè, the, deodorante, senape, cioccolato - le macchie sono ancora più deprimenti quando capitano su indumenti bianchi. Non perché siano necessariamente peggiori; in effetti, il processo di rimozione della macchia spesso è identico per bianchi o colorati. Tuttavia, spesso le macchie si notano di più sugli indumenti bianchi, quindi è più difficile ignorarle. Per fortuna, indipendentemente dal tipo di capo da trattare, esistono metodi collaudati per rimuovere le macchie dagli indumenti bianchi.

mano di donna davanti ad uno sfondo brillante tiene un pezzo di abbigliamento bianco tra le sue dita

Come eliminare le macchie dalle camicie bianche

Le camicie sono a rischio di qualsiasi tipo di macchia. Spesso sono i primi indumenti bersaglio di gocce di alimenti come cioccolato, senape, ketchup e salse, caffè e the, succhi e bevande. Tuttavia le macchie di deodorante, di sudore e le macchie sotto le ascelle sono forse le più difficili da eliminare dalle camicie. Queste macchie ingialliscono la zona sotto le ascelle delle camicie bianche, con un effetto antiestetico che lascia anche un certo odore.

Come eliminare le macchie su pantaloni bianchi lunghi e corti

Se avete dei bambini sapete che le dita appiccicose e impiastricciate, i giochi all’aperto, e anche l’ora della merenda possono essere devastanti su pantaloni bianchi lunghi e corti. Le macchie di creme, di solari e lozioni, di erba, di fango e di sporco e le gocce di succo di frutta e di verdura possono macchiare in un attimo i loro indumenti. I bambini però non sono i soli esposti a questo tipo di macchie. Tutti noi sopra pensiero (e senza volerlo) ci siamo strofinate le mani sui vestiti prima che fossero coperti di grasso e di olio o di cibo.

Le macchie di inchiostro e di penna sono molto comuni su pantaloni bianchi lunghi e corti e spesso è difficile eliminarle. Queste macchie richiedono un pronto intervento e un po’ di olio di gomito per rimuoverle del tutto.

Come eliminare le macchie sugli indumenti bianchi

Che siate in abito bianco quando la banda suona la marcia nuziale, o che indossiate qualsiasi altro indumento bianco, non è facile mantenerlo immacolato il più a lungo possibile. Qualche volta sembra che le macchie siano alla ricerca di questo tipo di indumenti, soprattutto se si tratta di trucco o di sangue.

La difficoltà nel rimuovere queste macchie consiste nel fatto che molti abiti si possono solo lavare a secco oppure sono confezionati con tessuti delicati. Questo vuol dire rivolgersi a dei professionisti per alcune macchie o prendersi il tempo di lavarli a mano con cura. In caso di dubbio, chiedere sempre aiuto a dei professionisti.

Come eliminare le macchie sulle scarpe da ginnastica bianche

Le scarpe da ginnastica bianche spesso attirano fango e sporco ma anche macchie di erba e di foglie. Rimuovere le macchie dalle scarpe da ginnastica è un po’ diverso che rimuovere le macchie da altri tipi di indumenti o di accessori. Per le scarpe da ginnastica bianche meglio aspettare che il fango sia asciutto, quindi strofinare via lo sporco con una spazzola morbida.

Sciacquare le scarpe sotto l’acqua tiepida, facendo attenzione a non impregnarle troppo. Applicare il detersivo e lo smacchiatore e strofinare le scarpe da ginnastica con un panno o con una spazzola puliti. Sciacquare.

Se la macchia persiste, ripetere la procedura. Una volta eliminata la macchia, imbottire le scarpe con panno di carta. A differenza di altri indumenti o accessori bianchi, le scarpe non vanno lasciate asciugare al sole perché i materiali potrebbero seccarsi riducendone la durata. Metterle invece davanti a un ventilatore per farle asciugare in breve tempo.

Rimozione di macchie da indumenti bianchi: punto per punto

Allora come si rimuovono le macchie da jeans, camicie, pantaloni corti e lunghi di colore bianco?

  1. Scegliere un detersivo e uno smacchiatore studiato per tessuti bianchi
  2. Pretrattare la zona macchiata
  3. Lavare e risciacquare, se necessario con aggiunta di candeggina
  4. Controllare se la macchia è scomparsa e ripetere la procedura, se necessario
  5. Lasciar asciugare al sole per sbiancare meglio la macchia

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

Il detersivo da utilizzare dovrebbe essere appositamente studiato per tessuti bianchi, come Dixan Classico Liquido. Grey Scioglimacchia spray (per capi bianchi) o Grey Scioglimacchia color spray (per capi colorati) per le macchie di deodorante sono altrettanto utili per potenziare la lotta contro le macchie. Per tessuti delicati utilizzare sempre Perlana.

Benché molti suggeriscano l’impiego di smacchiatori naturali, questi possono danneggiare i tessuti e macchiarli ancora di più.

Pretrattamento della zona

Il pretrattamento dipende dal tipo di macchia. Per esempio le macchie di succo e di bevande richiedono di passare sotto l’acqua fredda il rovescio della macchia prima di applicare uno smacchiatore Grey adatto. Per sangue e vino rosso tamponare sempre la macchia per togliere tutto il liquido possibile. Se la macchia è causata da ingredienti solidi o pastosi come curry, ketchup od olio di macchina, raschiare via il più possibile prima di pretrattare con un prodotto o con un detersivo Grey.

Per le macchie ostinate può essere necessario l’ammollo in acqua fredda o tiepida con il detersivo scelto. Evitare l’acqua calda sulla macchia, che potrebbe fissarsi rapidamente.

Lavaggio e risciacquo

Leggere sempre l’etichetta di manutenzione del capo prima di lavarlo. Se il tessuto è delicato utilizzare Perlana e lavare a mano. Per altri tipi di indumenti lavare con Dixan Classico Liquido.

Controllo della macchia

Se la macchia c’è ancora dopo il lavaggio, pretrattare di nuovo e ripetere il ciclo di lavaggio. Non mettere gli indumenti in asciugatrice finché le macchie non sono sparite del tutto. Può servire anche lasciar asciugare gli indumenti al sole, che sbianca naturalmente i tessuti bianchi e aiuta a eliminare la macchia.

Sembra che gli indumenti bianchi attirino le macchie, ma uno schizzo o una caduta involontaria non sono la fine del mondo. Con questi suggerimenti le macchie si potranno eliminare rapidamente.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

Ultimi articoli

  • labrador chiaro si sdraia sulla sua schiena con un morbido cane di peluche sul suo collo

    Come rimuovere le macchie di animali domestici

  • ragazza con capelli rossi gonfia una bolla con la gomma da masticare

    Come liberarsi delle macchie di gomma