Skip to Content

Come lavare i peluche in lavatrice

Può capitare che il compagno d’avventure di tua figlia o tuo figlio si sporchi: tra pappe, pannolini e capricci, nessun peluche si salva dalle macchie! La buona notizia è che il lavaggio dei peluche in lavatrice non solo è possibile, ma anche facile. Leggi l’articolo per scoprire come lavare i peluche in lavatrice, a che temperatura e con che programma.

Donna asciuga il piatto lavato con lo strofinaccio

Lavaggio peluche in lavatrice

I peluche sono i migliori amici dei bambini: li portano a scuola, al parco giochi e persino a letto. Accompagnandoli in ogni avventura, è normale che si sporchino, ma il vero problema sorge quando ci troviamo in presenza di bambini allergici agli acari o asmatici. Nessuno, infatti, ama tanto la pelliccia soffice dei peluche quanto quegli animaletti che fanno tossire i bambini: i famigerati acari della polvere.

Per liberarsi di macchie, sporcizia e acari, è necessario lavare regolarmente i peluche. La buona notizia è che può essere fatto in lavatrice, senza particolari sforzi. Serve giusto il tempo di lasciarli asciugare, e il tuo bambino potrà tornare a giocare col suo migliore amico, questa volta pulito e profumato. Ma come procedere con il lavaggio dei peluche in lavatrice? Di seguito ti mostriamo cosa fare passo dopo passo.

Lavare peluche in lavatrice passo dopo passo

Primo passaggio: prima di tutto, controlla i simboli di lavaggio sull’etichetta cucita sui peluche per assicurarti che possano essere lavati in lavatrice. In caso affermativo, procedi coi seguenti passaggi, altrimenti dovrai lavare il peluche a mano, lasciandoli a mollo in un catino pieno d’acqua tiepida e un misurino di detersivo delicato.

Secondo passaggio: metti il peluche dentro a una sacca di stoffa o a una federa per cuscini, di modo che la centrifuga del cestello non rovini le setole morbide della pelliccia del pupazzo.

Terzo passaggio: ora puoi far partire il lavaggio. Mi raccomando: scegli un programma delicato e a basse temperature onde evitare di rovinare i peluche. Più nello specifico, opta per un lavaggio di massimo 30 gradi e imposta la centrifuga a un massimo di 600 giri.

Quarto passaggio: finito il lavaggio, puoi mettere ad asciugare i peluche all’aria aperta (ma mai sotto i raggi diretti del sole!), se possibile, o appoggiarli semplicemente su uno stendibiancheria.

Fatto! Controlla il risultato. I peluche sono ancora sporchi? Allora ripeti il terzo e il quarto passaggio. 

Quale detersivo usare per lavare i peluche in lavatrice?

Così come è importante utilizzare un programma delicato e a basse temperature per il lavaggio dei peluche in lavatrice, è altrettanto importante scegliere un detersivo delicato e igienizzante. I detersivi troppo aggressivi, infatti, possono irritare la pelle dei bambini. Scegli Dixan Pulito & Igiene per una pulizia profonda che igienizzi le fibre dei tessuti. Per una cura particolarmente delicata, invece, scegli Perlana Renew Refresh: questo detersivo tratta i tuoi capi con estrema gentilezza e li mantiene a lungo freschi.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Gel Total Hygiene

    Dixan Liquido Pulito & Igiene

  • Dixan DISCS Total Hygiene

    Dixan DISCS 4in1 Pulito&Igiene

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

Ultimi articoli

  • la mano di un bambino dipinge un disegno con dei pastelli di cera

    Macchie di cera: come toglierle passo dopo passo

  • mani di donna immergono un pennello in un bicchiere che contiene acqua colorate e disegna cuori con pittura rosa su un foglio di carta bianca

    Come togliere le macchie di vernice

  • labrador chiaro si sdraia sulla sua schiena con un morbido cane di peluche sul suo collo

    Come rimuovere le macchie di animali domestici