Dixan Dixan DISCS

Scelta ­del programma ­di lavaggio

Programma lavatrice: quale scegliere?

Dopo una lunga tradizione di lavaggio a mano, hai appena comprato una lavatrice e non sai proprio come districarti tra i diversi programmi offerti: delicato, prelavaggio, centrifuga... quanta confusione! La scelta dipende dal tipo di capi che dovrà essere lavato, nonché dal grado di sporcizia. In questo articolo ti offriamo una breve guida per aiutarti a scegliere il programma per la lavatrice e ti spieghiamo come funziona la lavatrice.

Programma lavatrice: i tipi di lavaggio

Quando si tratta di lavare i propri capi, ovviamente si desidera avere il migliore risultato, senza però rovinare il capo stesso. Per cui occorre sempre tenere un buon equilibrio tra il desiderio di pulire a fondo e il rispetto del tessuto. Vediamo quindi come funziona la lavatrice e quale programma per la lavatrice si adatta al tipo di indumento da lavare.

Se si tratta di cotone bianco, si può andare sul sicuro con qualsiasi tipo di lavaggio. I capi più sporchi possono essere sottoposti a temperature elevate, a una centrifuga ad alta frequenza e anche al prelavaggio, da riservare nel caso di panni particolarmente sporchi, associandolo a una maggiore quantità di detersivo. In questo caso, ti consigliamo un normale detersivo, ma efficace contro le macchie, come Dixan Detersivo Liquido.

Quando invece si tratta di seta, lana, tessuti colorati oppure jeans, occorre prestare più attenzione. La prima cosa da fare è osservare sull’etichetta degli indumenti fino a quale temperatura si possono lavare e se si possono centrifugare. In ogni caso, sulla lavatrice ci sono programmi delicati o volti a specifici tipi di tessuto (lana, seta ecc.), dove il lavaggio è molto delicato e si avvicina di più al lavaggio a mano, con temperature non troppo alte (c’è anche l’opzione di lavaggio a freddo) e una frequenza bassa per la centrifuga.

Tra i programmi per la lavatrice si trova anche solitamente una funzione di lavaggio breve, molto utile per capi che hanno semplicemente bisogno di una rinfrescata, ma che non presentano particolari macchie. In questo caso, dopo aver scelto il programma per la lavatrice, ti basterà scegliere il profumo che preferisci per la biancheria di casa e per i tuoi capi di abbigliamento: meglio Dixan Liquido Lavanda o Dixan Liquido Classico?

Programma lavatrice: la centrifuga

La centrifuga è molto importante, per diversi motivi. Stendere panni troppo bagnati significa, oltre al fatto che goccioleranno, che impiegheranno molto tempo ad asciugarsi, assumendo talvolta uno spiacevole odore e rilasciando una grande umidità in casa. La centrifuga assume la funzione dello strizzare, ma ovviamente in modo più incisivo ed è anche disponibile come programma per la lavatrice, nel caso in cui hai bisogno di strizzare i tuoi vestiti ulteriormente.

Ciò però non significa che si possano centrifugare a frequenze elevate tutti i panni, perché alcuni rischiano di rovinarsi con una centrifuga troppo forte. La lana, ad esempio, non andrebbe centrifugata a giri elevati, anzi, andrebbe preferibilmente asciugata a mano, tamponandola delicatamente per eliminare l’acqua in eccesso dopo il lavaggio.

Infine non dimenticare che la funzione centrifuga può essere utilizzata anche separatamente, scegliendo l'apposito programma per la lavatrice. In questo modo potrai centrifugare soltanto alcuni capi dopo aver estratto quelli più delicati che devono essere esclusi da questo trattamento.