Come lavare i calzini in lavatrice: a cosa dovresti prestare attenzione?

 

Come per ogni nuovo indumento, dovresti lavare le calze prima di indossarle per la prima volta. Anche se probabilmente nessuno ha provato il tuo paio di calze in negozio, nel tessuto si possono annidare residui di sostanze chimiche e coloranti. Perciò con un primo lavaggio risciacqui ogni sostanza nociva dall’indumento, il che è particolarmente importante nel caso di calze per bambini.

 

Prima del lavaggio: preseleziona gli indumenti

Come si lavano quindi i calzini in lavatrice? Ogni lavaggio inizia con la preselezione dei vestiti, compresi i calzini. Poiché non tutti sono fatti dello stesso materiale e sono disponibili in molti colori diversi, separali prima di lavarli. Si consiglia di lavare le calze al rovescio. In questo modo, i frammenti di pelle dei piedi vengono sciacquati molto meglio. Per trattare i calzini nel modo più delicato possibile, assicurati di usare il programma di lavaggio, la temperatura e il detersivo giusti.

 

Seleziona il programma di lavaggio e la temperatura adeguata per lavare i calzini

Le calze di poliestere o di altri materiali sintetici, per esempio, sono abbastanza resistenti e si possono lavare tranquillamente a temperature più alte. Se le calze sono di cotone, di lana merino o vergine, presta maggiore attenzione perché questi tessuti non devono essere lavati a temperature superiori ai 30 gradi. Lo stesso vale anche per le calze fini. Se la tua lavatrice ha un programma delicato, opta per questo tipo di lavaggio. Le calze di cotone devono essere lavate a 40 gradi, mentre i calzini funzionali, per esempio quelli che si utilizzano per fare sport, non devono essere lavati a più di 40 gradi, com’è il caso anche degli altri capi sportivi. Se hai un fungo al piede o sull’unghia, assicurati di lavare i tuoi calzini a 60 gradi in modo da eliminare germi e batteri.

 

Scegli il detersivo giusto per i tuoi calzini

Ciò che fa la differenza su come lavare i calzini in lavatrice è il detersivo. A seconda del tipo di calza devi quindi scegliere il detersivo giusto per il lavaggio: le calze robuste in poliestere o di cotone possono essere lavate con un detersivo universale, mentre per i calzini chiari ti consigliamo di utilizzare un prodotto della linea Dixan Classico. Invece, le calze colorate possono essere lavate con i prodotti Dixan Multicolor; per le calze fatte di tessuti più delicati come la lana, usa ad esempio Perlana Lana & Delicati. Per contrastare gli odori forti, raccomandiamo Dixan Anti-Odore.

 

Consiglio per il lavaggio: per agire delicatamente sulle fibre delle calze, usa un sacchetto per la lavatrice, che ti aiuterà anche a non perderle al suo interno. Infatti, spesso finiscono nelle gambe dei pantaloni o nelle maniche dei maglioni. In alcuni casi, potrebbero persino scomparire tra le fessure della lavatrice durante il lavaggio. Tuttavia, grazie all’apposito sacchetto tutti i tuoi calzini non rischieranno di venire spaiati.

 

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite