Skip to Content

Come smacchiare il poliestere

Il poliestere è un materiale durevole e resistente, ma questo non vuol dire che sia completamente immune alle macchie. Se la vostra maglia preferita si è macchiata, assicuratevi di sapere come rimuoverla in modo rapido ed efficiente.

mani di donna tengono un sandwich con marmellata davanti ad una camicia bianca con macchia di marmellata

Tipi diversi di macchie sul poliestere

Grazie alla sua natura sintetica, il poliestere è facilissimo da pulire ed è resistente alla maggior parte delle macchie. Le fibre sintetiche, infatti, contrastano facilmente le macchie di sudore e gli aloni sotto le ascelle, le macchie di sangue, di deodorante e la maggior parte delle macchie a base di acqua (succhi, vino). Sono resistenti anche alla maggioranza delle sostanze chimiche e alla muffa.

Le macchie che causano problemi su questo tessuto sono invece quelle di grasso e di olio, in quanto l’olio tende a legarsi alle fibre del poliestere e questo rende più difficile eliminarlo.

Rimozione di macchie dal poliestere: istruzioni punto per punto

Per smacchiare il poliestere:

  1. Scegliere un detersivo Dixan e uno smacchiatore Grey adatti al tessuto e al suo colore
  2. Spazzolare o strofinare la macchia per rimuovere eventuali particelle solide in eccesso
  3. Tamponare i liquidi con un panno pulito, assorbendone il più possibile
  4. Sciacquare
  5. Pretrattare la zona macchiata
  6. Lavare alla massima temperatura consentita dall’etichetta di manutenzione
  7. Controllare la macchia dopo il lavaggio

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

Il detersivo va scelto in base al tessuto e alla qualità del colore. Quasi sempre, i tessuti in poliestere sono colorati resistenti e Dixan Classico è il miglior detersivo per la rimozione di qualsiasi tipo di macchia. Tuttavia, bisogna controllare sull’etichetta di manutenzione del capo che sia consentito l’uso di sbiancanti a base di ossigeno.

Per capi in poliestere colorati più delicati, servirsi di Dixan Multicolor. Per i capi bianchi si può utilizzare anche Dixan Classico. Grey Scioglimacchia Super Power o Grey Scioglimacchia Color Expert possono essere utilizzati su capi colorati resistenti per l’eliminazione di macchie trattabili con sbiancanti. Nel caso delle macchie di grasso e di olio, il prodotto ideale è Grey.

Pretrattamento

La modalità di pretrattamento dipende dal tipo di macchia con cui si ha a che fare. Per le macchie più generiche, eliminare quanto più materiale solido possibile con un cucchiaio, quindi tamponare il liquido con un panno bianco finché il panno non viene via pulito.

Per le macchie di grasso e di olio, rimuovere l’olio in eccesso con un cucchiaio, quindi applicare Grey. Grey Scioglimacchia Color Expert o Grey Scioglimacchia Super Power sono prodotti adatti per il pretrattamento di macchie trattabili con sbiancanti, come tè, vino rosso, caffè, frutta o verdura.

Applicare lo smacchiatore Grey scelto, lasciarlo agire per qualche minuto in modo che penetri nelle fibre di poliestere, quindi lavare il capo normalmente.

Lavaggio e risciacquo

Controllare l’etichetta dell’indumento e lavarlo alla massima temperatura possibile per il tessuto. Utilizzare il dosaggio per “capi molto sporchi” indicato sull’etichetta del detersivo.

Controllo della macchia

Prima di asciugare l’indumento, controllare sempre se la macchia è stata eliminata. Se necessario, ripetere la procedura descritta sopra prima di esporre il tessuto al calore dell’asciugatrice, che può seccare la macchia.

Difficoltà particolari nella rimozione di macchie da tipi diversi di biancheria in poliestere

Anche se maglie, camicette, abiti e giacche di poliestere sono durevoli e lavabili in lavatrice, questo non vuol dire che la procedura da seguire per smacchiare qualsiasi capo in poliestere sia automaticamente la stessa. Talvolta, il poliestere viene mescolato ad altri tipi di tessuto, quali la seta, la lana e il rayon, e questo ne altera la struttura. Anche se questo procedimento prolunga leggermente la durata dei tessuti delicati, un’altra conseguenza è che i tessuti in misto di poliestere potrebbero non essere altrettanto resistenti alle macchie. Come se non bastasse, la combinazione con tessuti delicati può richiedere trattamenti più leggeri, ad esempio il lavaggio a mano con Perlana.

Rimozione di macchie secche dal poliestere

Le macchie secche sul poliestere non sono irrimediabili. Se occorre togliere da un abito in poliestere una macchia che si è seccata, immergendolo in una miscela di acqua calda e di detersivo, la macchia si scioglierà e ravviverà, consentendo di procedere con il pretrattamento.

Se volete mantenere la vostra maglia o giacca di poliestere preferita in buono stato, seguite queste istruzioni per tenere gli indumenti di poliestere al riparo dalle macchie.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • Come liberarsi delle macchie di cibo

    Come liberarsi delle macchie di cibo

  • ragazza con capelli rossi gonfia una bolla con la gomma da masticare

    Come liberarsi delle macchie di gomma

  • insieme di oggetti arrugginiti

    Macchie di ruggine