Dixan Dixan DISCS

Macchie di sangue: impara a eliminarle nel modo giusto

Hai trovato delle piccole macchioline rosse sui tuoi abiti e non riesci a eliminarle? Che sia un taglietto durante la rasatura o un’improvvisa perdita di sangue dal naso, le macchie di sangue possono rischiare di rovinare un abito pregiato o un capo a te caro. Ciò che conta è sapere come fare per rimuoverle prima che si fissino nel tessuto.

Come togliere le macchie di sangue passo dopo passo

Primo passaggio: scegli un detersivo Dixan e lo smacchiatore Grey Scioglimacchia più adatti per il tipo di bucato da lavare.

Secondo passaggio: lava subito le macchie di sangue fresche, preferibilmente con acqua fredda, e pretratta la macchia. In caso di capi colorati, verifica prima che i colori non stingano.

Terzo passaggio: lava il tessuto quanto prima, per evitare che la macchia si fissi.

Fatto! Prima di stendere il capo, controllalo bene per assicurarti che la macchia di sangue sia effettivamente andata via. Altrimenti, ripeti il lavaggio.

Il consiglio dell’esperto: in caso di macchie di sangue secche, prima di procedere con questi passaggi, metti il capo in ammollo in acqua calda con un po’ di detersivo.

Come pretrattare correttamente le macchie di sangue

  • Lava le macchie di sangue in acqua fredda

    Applica una piccola quantità di Dixan Liquido Classico

  • Non basta spruzzare dello smacchiatore per fare un lavoro preciso ed efficace. Tuttavia non è difficile sbarazzarsi di una macchia di sangue, soprattutto se è fresca. La prima cosa da fare è sciacquare il punto macchiato con abbondante acqua fredda. Ricorda di non utilizzare mai l’acqua calda, in modo da non fissare la macchia tra le fibre del tessuto.

    Adesso spruzza una piccola quantità di smacchiatore su una zona nascosta del capo, per scoprire se il tessuto perde colore oppure no. Se noti che il tessuto non scarica colore, procedi a pretrattare con lo smacchiatore. Se il tuo capo è di un tessuto delicato, non utilizzare lo smacchiatore, ma utilizza piuttosto una piccolissima quantità di Dixan Multicolor Liquido direttamente sulla macchia, tampona delicatamente per far penetrare il detersivo e lascialo agire per 5 minuti.

Come smacchiare il sangue con il detersivo giusto

  • Scegli tra DIXAN caps, liquido o polvere

  • Il tipo di detersivo necessario dipende unicamente dal capo da cui desideri rimuovere la macchia di sangue. Se, ad esempio, il capo è bianco è meglio prediligere un prodotto studiato appositamente per il bucato bianco, come Dixan Classico Liquido. Per capi colorati, orientati invece su un detersivo che rispetti i colori dei tessuti, come Dixan Multicolor Liquido. In ogni caso, per il giusto dosaggio segui le istruzioni d’uso che trovi sulla confezione.

    Dopo aver pretrattato la macchia di sangue in modo corretto, procedi al lavaggio in lavatrice utilizzando il detersivo che hai scelto.

Verificare la scomparsa della macchia di sangue

  • Controlla la macchia dopo il lavaggio

  • Una volta finito il lavaggio in lavatrice, ecco il momento della verità. La macchia di sangue è scomparsa davvero? Prima di stendere il capo, ricorda sempre di controllarlo (magari alla luce del sole o in controluce) per verificare se la macchia è effettivamente scomparsa, o se il capo necessita di un secondo lavaggio. 

  • Metti a mollo il capo

  • Se le hai provate tutte e non sai più come fare, in ultima ratio puoi provare a miscelare qualche goccia di smacchiatore con un po’ di detersivo, lascia il tuo capo in ammollo per dieci minuti e poi lavalo nuovamente in lavatrice.

Come togliere le macchie di sangue dai tessuti particolari

Sai come fare per dire addio alle macchie di sangue su lenzuola, biancheria intima o tessuti delicati come lana o seta?

In linea di massima non ci sono differenze sostanziali per eliminare macchie di sangue dai vestiti o dalla biancheria. Pretrattare la zona macchiata, tuttavia, è molto importante e, in base al tipo di macchia, può essere necessaria una o più applicazioni.

Prima di pretrattare tessuti delicati come lana o seta leggi sempre le istruzioni riportate sullo smacchiatore e accertati che sia adatto per l’uso su quel tessuto. In caso contrario, spesso si consiglia di provare con il sale. Spargine un po’ sulla macchia e lascialo agire per qualche minuto. Dopodiché procedi al lavaggio adatto ai tessuti delicati.

Macchie di sangue difficili

Hai a che fare con una macchia di sangue non più recente, di cui non ti eri accorto prima di lavare e di far asciugare il capo? Rimuovere le macchie di sangue dopo il lavaggio e l’asciugatura può essere difficile, ma non impossibile.

Per riuscire in questa impresa, immergi il capo in questione in una soluzione di detersivo e acqua tiepida. Dopo aver aspettato dieci minuti, procedi a pretrattare la zona con uno smacchiatore o con una piccola quantità di detersivo. Ora strofina molto delicatamente e lascia che la soluzione utilizzata faccia effetto per altri cinque minuti. Adesso puoi lavare il tessuto in lavatrice. Se necessario, ripeti il lavaggio.

Dopo Halloween anche il sangue finto può essere un problema. Dato che il sangue finto contiene olii, deve essere trattato come una macchia di grasso o di olio. Per rimuoverlo velocemente, tamponalo con un panno pulito per iniziare a eliminare la macchia, poi pretratta la zona e lava il tessuto in lavatrice alla massima temperatura consentita. 

  • Come rimuovere le macchie di sangue

  • Segui questi suggerimenti per eliminare qualsiasi macchia e dire finalmente addio alle macchie di sangue.