Dixan Dixan DISCS

Come togliere le macchie di olio e le macchie di grasso

Ti sarà capitato di sporcarti i vestiti prima di andare al lavoro e non sapere come fare per togliere le macchie di grasso o di olio. È risaputo che le macchie di olio e di grasso non sono facili da rimuovere dai tessuti, tuttavia l'impresa non è impossibile. L'olio e il grasso non si trovano solo in cucina, ma anche prodotti per capelli, lozioni o simili possono essere a base di olio. In ogni caso, sia che si tratti di una macchia di grasso che di olio, il processo di rimozione non cambia. Ti spieghiamo come rimuovere le macchie di olio e le macchie di grasso dai tessuti già durante il lavaggio.

Come togliere le macchie di olio passo dopo passo

Primo passaggio: per prima cosa tampona l'olio o il grasso in eccesso.

Secondo passaggio: scegli un detersivo e uno smacchiatore adatti in base al tipo di biancheria da lavare.

Terzo passaggio: pretratta la zona interessata con lo smacchiatore Grey Scioglimacchia scegliendo tra la variante per i capi bianchi o quella per i colorati. Successivamente puoi passare al lavaggio vero e proprio utilizzando un detersivo, come Dixan Classico Liquido.  

Fatto! Dopo il lavaggio dovrai solo verificare che la macchia di grasso o di olio sia scomparsa; se così non fosse, ripeti il procedimento.

Il consiglio dell’esperto: per rimuovere facilmente le macchie di olio e di grasso metti in ammollo in acqua calda l’indumento per alcune ore, aggiungendo un po’ di detersivo.

Come rimuovere le macchie di olio e le macchie di grasso: il pretrattamento

  • Bagna leggermente la macchia

  • Prima di lavare il capo in lavatrice, è sempre meglio pretrattare la macchia di grasso. Pertanto prendi della carta assorbente o un panno bianco pulito per rimuovere il grasso o l'olio in eccesso. Utilizza poi lo smacchiatore Grey Scioglimacchiae lascia agire per qualche minuto. Non dimenticare di verificare preliminarmente in un punto nascosto del vestito che i colori non stingano applicando lo smacchiatore.

    In alternativa, puoi applicare sulla zona interessata una piccola quantità di Dixan Classico Liquido per la biancheria bianca o Dixan Multicolor Liquido per quella colorata. Ovviamente gli indumenti devono essere adatti al lavaggio in lavatrice e quindi è necessario controllare l'etichetta del vestito. Dato che le macchie di grasso e di olio sono generalmente molto ostinate, si consiglia di seguire il dosaggio adatto per i capi molto sporchi, indicato sulla confezione del prodotto.

Lavaggio e risciacquo per eliminare le macchie di olio sui vestiti

Dopo il pretrattamento, si passa al lavaggio del capo. Assicurati però che non sia necessario risciacquare il tessuto dopo l'applicazione dello smacchiatore. Poi puoi procedere a lavare l'indumento in lavatrice, scegliendo tra uno dei detersivi Dixan, come Dixan Caps, che pulisce a fondo grazie alla sua formula innovativa Pulito Profondo e non richiede particolare attenzione per il dosaggio. Per rimuovere le macchie di olio facilmente è indispensabile lavare subito i vestiti e non aspettare che la macchia si fissi sul tessuto.

Come togliere le macchie di olio: controllare la macchia dopo il lavaggio

  • Infine, l'ultimo passaggio consiste nell'assicurarsi che la macchia di olio o la macchia di grasso sia stata eliminata dal vestito. Se così non fosse, è sconsigliabile   lasciar asciugare il capo perché ciò potrebbe far seccare la macchia che sarà quindi più difficile da togliere. Se la macchia è ancora presente, la soluzione migliore è quella di ripetere il procedimento, ricominciando con il pretrattamento.

Come togliere le macchie di olio sui vestiti di diversi tipi e tessuti

La procedura indicata sopra è adatta per quasi tutti i tipi di tessuto, a patto che possano essere lavati in lavatrice. Tuttavia, non bisogna ignorare le etichette degli indumenti ed è sempre meglio informarsi preliminarmente con che tipo di tessuto si ha a che fare e quali sono le istruzioni di lavaggio consigliate. Infatti per tessuti delicati, come maglie di lana o camicie di seta, è opportuno ricorrere a un detersivo specifico per i delicati, come Perlana Lana & Delicati.

Non sempre poi è consigliabile usare uno smacchiatore su questi capi, perché il prodotto potrebbe danneggiare i tessuti. Talvolta può essere utile portare l'indumento in lavanderia, soprattutto se si tratta di vestiti eleganti. Se un determinato tessuto risulta lavabile solo a secco, sarebbe meglio non intervenire (per evitare di complicare la situazione) e rivolgersi direttamente alla propria lavanderia di fiducia, che tratta in maniera diversa il lavaggio di vestiti con materiali particolari. 

Cosa fare se le macchie di olio sui vestiti persistono

  • Come rimuovere la macchie di olio e di grasso

  • Può capitare però che le macchie di grasso non vogliano proprio saperne di venire via.  A volte è proprio l'elevata temperatura raggiunta dall'asciugatrice che fa seccare le macchie rendendo più difficile la loro rimozione. Come togliere allora le macchie di grasso? Anche se potrà sembrare strano, aggiungere una piccola quantità di grasso sulla macchia può servire per ravvivarla. Successivamente basterà seguire la procedura illustrata sopra e vedrai che i tuoi vestiti torneranno come nuovi.