I simboli della lavatrice da conoscere per un lavaggio dei capi

Fare il bucato è un’azione ricorrente nella vita di tutte le persone. Per questo è importante non solo leggere i simboli di lavaggio presenti sull’etichetta dei capi d’abbigliamento, ma anche conoscere i simboli della lavatrice, essenziali per un lavaggio corretto di qualsiasi indumento. Ti presentiamo i simboli della lavatrice più comuni. 

I simboli della lavatrice da conoscere per un lavaggio dei capi

I simboli della lavatrice più comuni

Ogni lavatrice è leggermente diversa l’una dall’altra e presenta caratteristiche specifiche o programmi particolari. Tuttavia, sebbene vi siano differenze a seconda del produttore, alcuni simboli sono universali e ricorrono su quasi tutte le lavatrici. Ti forniamo una breve guida con i simboli della lavatrice che dovresti conoscere per non sbagliare a lavare i tuoi capi. 

Lo scompartimento del detersivo

La scelta del detersivo giusto è decisiva per la pulizia dei tuoi capi. Pertanto dovrai prendere subito familiarità con l’apposito scompartimento della lavatrice. Qui vi sarà una vaschetta dedicata per il prelavaggio, indicata con una stanghetta “I”, una per il detersivo vero e proprio, indicata con una doppia stanghetta “II” e quella per l’ammorbidente, indicata con un fiore e spesso accompagnata dalla scritta MAX che suggerisce il livello massimo consentito per il prodotto.

Per il prelavaggio puoi aggiungere anche una dose extra di detersivo e nell’apposita vaschetta, puoi mettere sia un detersivo liquido che in polvere, come Dixan Liquido Lavanda o Dixan Classico Polvere. Si tratta quindi di simboli della lavatrice indispensabili per iniziare il lavaggio e utilizzare il giusto prodotto per il trattamento più adatto.

I programmi di lavaggio

Spostandosi più in là sulla parte frontale della lavatrice sono indicati i diversi programmi di lavaggio, da scegliere in base al tessuto dei capi da lavare.

Simboli della lavatrice: cotone

Tra i simboli della lavatrice più comuni c’è quello del cotone, indicato con una t-shirt o un fiore di cotone. Solitamente si avrà anche la possibilità di scegliere tra diverse temperature, da 90 a 30 gradi.

Simboli della lavatrice: sintetici

Il simbolo della lavatrice per indicare i sintetici è solitamente un triangolo aperto su un lato. È necessario scegliere questo programma per tessuti sintetici, come il poliestere e la poliammide.

Simboli della lavatrice: lana e/o lavaggio a mano

Un gomitolo o un maglione di lana sono i simboli della lavatrice più frequenti per indicare il programma dedicato per la lana. È un ciclo molto delicato, adatto spesso anche per il lavaggio a mano. In questo caso sarà indicata anche una bacinella piena d’acqua con una mano dentro.

Simboli della lavatrice: seta e/o tende

Il simbolo della lavatrice che indica il ciclo per la seta è in genere una farfalla. Questo programma potrebbe essere adatto anche per le tende. Alcune lavatrici presentano quindi anche delle tende stilizzate per indicare questo ciclo. Dai un’occhiata al nostro articolo per scoprire come lavare le tende.

Simboli della lavatrice: tessuti particolari

Ci sono diversi simboli della lavatrice, che variano a seconda del modello, che si riferiscono a specifici capi. In genere, un corrispondente disegno stilizzato indicherà il programma dedicato a camicie, jeans, intimo, indumenti per neonati, ecc.

Simboli della lavatrice: sport

Sempre più frequente è il simbolo della lavatrice per i capi sportivi. Solitamente ci sarà la dicitura sport o una scarpa da ginnastica che indicheranno questo ciclo di lavaggio.

Simboli della lavatrice: lavaggio a freddo

Alcuni tessuti richiedono un lavaggio in acqua fredda. Il simbolo della lavatrice apposito è spesso il fiocco di neve.

Simboli della lavatrice: lavaggio rapido

Se vuoi lavare velocemente un capo, puoi scegliere di ricorrere al ciclo rapido, indicato con il simbolo della lavatrice con un orologio con tre linee, spostato di lato.

Simboli della lavatrice: antipiega o stiro facile

Puoi riconoscere questo simbolo della lavatrice dal ferro da stiro stilizzato, che ti permetterà di avere un capo con meno pieghe al termine del lavaggio e più facile da stirare.

Simboli della lavatrice: ammollo

Se hai bisogno di risciacquare di nuovo il capo, scegli il simbolo della lavatrice con raffigurata una bacinella piena d’acqua.

Simboli della lavatrice: centrifuga

Il simbolo della lavatrice che indica la centrifuga è la spirale. L’intensità viene a volte indicata con la presenza di più anelli oppure puoi impostare manualmente la velocità con un display elettronico. Tutto dipenderà sempre dal modello di lavatrice scelta.

Simboli della lavatrice: scarico acqua

Se hai lavato degli indumenti particolarmente sporchi, avrai necessità di pulire meglio la lavatrice e per questo ti servirà la funzione scarico acqua. Il simbolo della lavatrice apposito è una bacinella d’acqua con una freccia che va verso il basso.

Simboli della lavatrice: programma eco

Per risparmiare acqua ed elettricità, molte lavatrici presentano un ciclo eco. Il simbolo della lavatrice che rappresenta questo programma è la scritta ECO o delle frecce verdi

Per lavare i capi in lavatrice: controllare i simboli di lavaggio sull’etichetta

Per sapere quale programma è adatto per un determinato capo e scoprire se è possibile lavarlo in lavatrice, è necessario sempre controllare i simboli di lavaggio cuciti sull’etichetta dell’indumento. Infatti, alcuni capi presentano simboli di non lavare in lavatrice: è il caso di una bacinella d’acqua con una X sopra, che indica un lavaggio esclusivamente a secco, o un cerchio con una X sopra che esclude anche il lavaggio a secco. Sarà quindi necessario rivolgersi a una lavanderia e non sarà possibile lavare il capo semplicemente in lavatrice.

Nell’etichetta dei capi sarà quindi facile anche scorgere il simbolo di lavaggio in lavatrice, contraddistinto da una bacinella d’acqua con l’indicazione della temperatura massima consentita per il lavaggio in lavatrice. Quindi, dopo aver familiarizzato con i simboli di lavaggio sull’etichetta degli indumenti, non ti resta altro che lavare il capo facendo attenzione ai simboli della lavatrice, che sono spiegati nel dettaglio anche nel libretto di istruzioni della tua lavatrice. 

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite