Lavare i cuscini in lavatrice

Vuoi riposarti dopo una giornata dura? Cuscini grandi, piccoli e morbidi poggiatesta trasformano il letto o il divano in una zona perfetta per il relax. Ma sfortunatamente, con il tempo, ci si accumulano anche polvere e sporco. Quindi, come si lavano i cuscini evitando di danneggiarli e si possono lavare in lavatrice? Leggi l’articolo per scoprirne di più.

mano che prende un cuscino dalla lavatrice contenente delle palline da tennis

Lavare i cuscini in lavatrice passo dopo passo

Primo passaggio: i cuscini si possono lavare in lavatrice? Nella maggior parte dei casi sì, ma hanno bisogno di abbastanza spazio. Pertanto, mettili dentro il cestello singolarmente, senza aggiungere altri capi.

Secondo passaggio: se desideri lavare dei cuscini, scegli un ciclo di lavaggio che utilizza molta acqua, per esempio il programma lana o uno delicato con una velocità della centrifuga bassa.

Terzo passaggio: per assicurarti che il cuscino e l’imbottitura si asciughino completamente, si consiglia di usare l’asciugatrice. Controlla però prima l’etichetta per vedere se il materiale è adatto all’asciugatura a tamburo.

Fatto! Verifica che l’imbottitura si presenti come di consueto. Se è ancora un po’ schiacciata, arieggia un po’ il cuscino.

Il consiglio dell’esperto: aggiungi nella lavatrice due o tre palle da tennis pulite, che aiutano a mantenere la morbidezza e la forma dell’imbottitura. Inoltre, il cuscino si asciugherà più velocemente.   

Come lavare i cuscini correttamente in base al materiale dell’imbottitura

Una domanda che la maggior parte delle persone si pone è: quanto spesso bisogna lavare i cuscini? Per ragioni d’igiene, si raccomanda di pulirli una o due volte all’anno. Ormai esistono molti materiali diversi per l’imbottitura dei cuscini: ad esempio, i cuscini in microfibra possono essere lavati in lavatrice fino a 60 °C senza problemi. Le alte temperature uccidono anche gli acari, il che è un grande vantaggio per chi soffre di allergie, ma non solo. Come regola generale, non si dovrebbe usare l’ammorbidente, ma un detersivo delicato come Dixan Classico Liquido, altrimenti il materiale con cui è realizzata l’imbottitura del cuscino potrebbe incollarsi. 

Come lavare i cuscini di piume d’oca

I cuscini con piume vere dovrebbero essere scossi regolarmente e lavati solo raramente. Comunque, anche questi tipi di cuscini si possono lavare in lavatrice. Scegli un ciclo di lavaggio per la lana o per i delicati e imposta una temperatura massima di 60 °C, nonché una bassa velocità di centrifuga a 400 giri. Una velocità maggiore potrebbe causare la rottura delle piume. Nella maggior parte dei casi, è possibile mettere i cuscini con un’imbottitura naturale nell’asciugatrice a bassa temperatura. Se lavi i cuscini senza usare un’asciugatrice, c’è il rischio che le piume all’interno non si asciughino e provochino un odore sgradevole.  

La migliore cura per la lana e la seta

Anche i cuscini con un’imbottitura di lana o in seta possono essere lavati a casa a 30 °C con un ciclo delicato. In questo caso, l’uso di un’asciugatrice è fortemente raccomandato. Altrimenti, c’è il rischio che i materiali naturali rimangano umidi e che si formi della muffa.

Attenzione particolare al poliestere

In linea di principio, puoi mettere anche i cuscini di poliestere, acetato o elastan nella lavatrice di casa. A volte, però, questi materiali sintetici sono molto sensibili al calore. Quindi, sarebbe preferibile ricorrere al lavaggio a mano o a una pulizia professionale. Leggi attentamente l’etichetta prima di tutto.

I cuscini in schiuma viscoelastica hanno paura dell’acqua

Vuoi lavare cuscini in schiuma viscoelastica? Un’impresa che può risultare complicata, poiché il materiale è sensibile all’acqua. Qui non hai altra scelta che tamponare il tessuto del cuscino con un panno umido.

Hai altre domande sulla pulizia di vestiti e tessuti? Sul nostro sito web trovi risposte utili che ti semplificheranno molte faccende di casa. Ad esempio, ti diamo consigli su come rimuovere le macchie di animali domestici o le macchie di sangue

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan DISCS Total Hygiene

    Dixan DISCS Pulito & Igiene

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Classico Liquido

  • Dixan Color Gel

    Dixan Multicolor Liquido

Ultimi articoli

  • labrador chiaro si sdraia sulla sua schiena con un morbido cane di peluche sul suo collo

    Come rimuovere le macchie di animali domestici

  • ginocchio tagliato e sanginuante di un ragazzo con pantaloncini rossi

    Come togliere le macchie di sangue

  • un letto bianco con lenzuola bianche davanti ad una finestra

    Rimozione di macchie dalle lenzuola