Lavaggio dei guanti di pelle: come fare

Tutti pazzi per i guanti di pelle, ma quando si tratta di lavarli è tutta un’altra storia. Infatti, i guanti di questo tessuto hanno bisogno di una maggiore cura e per non rovinarli sarebbe più indicato ricorrere a un lavaggio a mano, il più adatto a questo materiale molto delicato. Scopri come pulire i guanti in pelle.

Lavaggio dei guanti di pelle: come fare

Pulire i guanti in pelle: informazioni preliminari

I guanti di pelle sono molto delicati e perciò non vanno lavati sotto l’acqua corrente, ma sarebbe meglio passarvi sopra un panno umido o una spugna inumidita con acqua. A ciò si può aggiungere un po’ di sapone neutro, un detersivo non troppo aggressivo o usare uno smacchiatore. Dopodiché si devono lasciare asciugare evitando la luce diretta del sole e presto potrai di nuovo indossare i tuoi guanti di pelle belli puliti. Ovviamente, data l’estrema cura necessaria, i guanti vanno lavati singolarmente e separati dagli altri capi, possibilmente a mano. 

 

Indicazioni su come lavare i guanti in pelle

Ora vediamo più nel dettaglio come lavare i guanti in pelle. Per prima cosa procurati un panno o una spugna da bagnare sotto l’acqua, strizzandola poi bene per evitare che sia troppo impregnata. Se sono presenti macchie sui guanti o sono molto sporchi, spruzza un po’ di smacchiatore, come Grey Sciogli Macchia. In alternativa puoi versare qualche goccia di detersivo neutro o delicato, come Dixan Liquido Anti-Odore o Perlana Lana & Delicati.

Fatto questo, lascia asciugare i tuoi guanti senza esporli alla luce diretta del sole. Quando sono quasi asciutti ma ancora un po’ umidi, indossali così che mantengano intatta la forma delle dita. Ecco che il lavaggio dei tuoi guanti in pelle è terminato e sei pronta per sfoggiarli nuovamente, come se fossero nuovi!

 

Si possono lavare i guanti di pelle in lavatrice? 

La risposta è no. Per quanto ormai si trovino programmi per la lavatrice tra i più vari, se non vuoi rischiare di rovinare i tuoi bei guanti di pelle, dovresti soprassedere e seguire le indicazioni di lavaggio riportate sopra. La nota positiva è che i guanti sono resistenti e non necessitano di essere lavati frequentemente, ma quando ce n’è bisogno, è meglio farlo nel modo giusto e optare per un lavaggio a mano, in generale più dispendioso ma un toccasana per pulire i guanti in pelle.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite