Lavaggio degli asciugamani: guida 

Li trovi in ogni casa e negli alberghi: gli asciugamani si presentano morbidi e puliti, ed è essenziale igienizzarli nel modo giusto in modo che mantengano queste caratteristiche ancora a lungo. La soluzione migliore è quella di lavare gli asciugamani in lavatrice. Ma in che modo? Leggi la nostra guida per scoprire anche a quanto lavare gli asciugamani. 

donna tiene in braccio un bambino avvolto in un asciugamano bianco

Come lavare gli asciugamani in lavatrice

Hai acquistato degli asciugamani e ora ti chiedi come lavarli? Si potrebbe pensare che la prima volta sarebbe meglio prediligere il lavaggio a mano, ma non c’è niente di più sbagliato. Infatti, quando si tratta di lavare gli asciugamani nuovi, è sempre consigliato lavarli in lavatrice e anche i successivi lavaggi dovrebbero avvenire in maniera analoga. In questo modo li igienizzerai e li pulirai a fondo. Di seguito trovi i passaggi principali per lavare gli asciugamani in lavatrice.

Lavaggio degli asciugamani passo dopo passo

Primo passaggio: leggi l’etichetta per verificare a quanti gradi puoi lavare gli asciugamani. Separali poi dal resto degli altri capi ed evita di lavare i bianchi insieme ai colorati. Gli asciugamani colorati, soprattutto le prime volte, potrebbero scolorire e rovinare così un bel telo da bagno bianco.

Secondo passaggio: seleziona la temperatura del lavaggio degli asciugamani o imposta direttamente un programma. Versa un po’ di detersivo ed eventualmente dell’ammorbidente. Ricordati però di non esagerare.

Terzo passaggio: assicurati che il cestello non sia troppo carico e avvia il ciclo di lavaggio.

Fatto! Al termine del lavaggio degli asciugamani, puoi metterli ad asciugarli all’aria o, se indicato sull’etichetta, puoi ricorrere all’asciugatrice.

Il consiglio dell’esperto: per distendere le fibre del tessuto durante l’asciugatura, metti una o due palline di lana all’interno del cestello dell’asciugatrice. Gli asciugamani saranno così più morbidi e si formeranno meno pieghe.

A quanti gradi lavare gli asciugamani?

Spesso ci si chiede quale sia la temperatura più adatta al lavaggio degli asciugamani in lavatrice. Una risposta univoca non c’è, in quanto tutto dipende dal tessuto. Per una corretta igienizzazione, si deve ricorrere al lavaggio a 60 gradi, possibile nel caso di asciugamani in spugna di cotone. Tuttavia, seppur è vero che una temperatura così alta igienizza, a meno che non ci siano malattie particolari in famiglia, si può scegliere di lavare gli asciugamani a 40 gradi, preferibile se sono colorati così da evitarne lo scolorimento. Invece, se hai degli asciugamani in microfibra, non dovresti superare i 30 gradi.

Per evitare spiacevoli inconvenienti e non andare alla cieca, controlla sempre l’etichetta che con i suoi simboli di lavaggio fornisce importanti indicazioni per la cura e la giusta pulizia di qualsiasi indumento, asciugamani compresi.

Il detersivo giusto per lavare gli asciugamani in lavatrice

Dopo aver impostato il programma e la temperatura della lavatrice, un altro passaggio essenziale è la scelta del detersivo più adatto. I risultati migliori si ottengono con un detersivo liquido, come Dixan Classico Liquido per gli asciugamani bianchi e Dixan Multicolor Liquido per quelli colorati. Inoltre, se desideri che anche dopo il lavaggio rimanga un piacevole profumo sui tuoi asciugamani, prova Dixan Lavanda Liquido.

Non esagerare con il suo utilizzo: leggi le istruzioni riportate sul prodotto per dosarlo in maniera corretta.

Ogni quanto andrebbero lavati gli asciugamani in lavatrice?

Non è ovviamente necessario lavare gli asciugamani subito dopo l’uso, tuttavia, è opportuno pulirli frequentemente. In media si consiglia di lavarli ogni due-tre giorni e nel caso in cui risultino bagnati ed emanino un cattivo odore. I teli bagno andrebbero, invece, lavati almeno una volta a settimana.

Hai altri dubbi? Leggi il nostro articolo dedicato ai programmi della lavatrice e scopri di più su come rimuovere le macchie da diversi tipi di indumenti.  

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Classico Liquido

  • Dixan Color Gel

    Dixan Multicolor Liquido

  • Dixan DISCS Freschezza di Lavanda

    Dixan DISCS Freschezza di Lavanda

Ultimi articoli

  • Lavaggio a 60 gradi: per una migliore pulizia del bucato

    Lavaggio a 60 gradi

  • I simboli della lavatrice da conoscere per un lavaggio corretto dei capi

    Simboli della lavatrice

  • Selezione e pretrattamento dei capi

    Selezione e pretrattamento dei capi