Come lavare i cappelli con visiera

Si usano spesso e danno quel tocco in più al tuo look: i cappelli sono davvero comodi e pratici, sia d’inverno che d’estate. Tuttavia, più si utilizzano e più si rischia di sporcarli. A quel punto non rimane altro da fare che lavarli. Ma come si lava un cappello ed è possibile lavare i cappelli con la visiera in lavatrice? Scopri di più nel nostro articolo.

bambino sporco d'olio motore con cappellino con frontino che ripara un veicolo

A cosa prestare attenzione prima del lavaggio dei cappelli?

I cappelli sono degli accessori delicati, perciò prima di lavarli è necessario controllare come si possono pulire senza danneggiarli. I berretti di buona qualità saranno più resistenti, inoltre il tessuto gioca un ruolo nel processo. Ad esempio, se la visiera è in cotone, il lavaggio potrebbe rovinarla irrimediabilmente.  È necessario quindi prendere degli accorgimenti preliminari prima di passare al lavaggio vero e proprio. Per prima cosa, bisogna verificare i simboli di lavaggio sull’etichetta del cappello. Segui quindi le istruzioni date dal produttore, così da ridurre il rischio di danneggiamento.

È possibile lavare i cappelli con la visiera in lavatrice?

Nella maggior parte dei casi, si sconsiglia di lavare i cappelli con la visiera in lavatrice. Tuttavia, per alcuni cappelli potrebbe essere possibile, a seconda del materiale con cui sono realizzati. Per evitare che si deformino, sarebbe meglio acquistare un supporto in plastica che possa contenere l’accessorio e lo tuteli durante il lavaggio in lavatrice. Da evitare è sicuramente la centrifuga e andrebbe scelto un programma delicato a bassa temperatura. Inoltre, si dovrebbe utilizzare solo un detersivo liquido, come Dixan Classico Liquido o Dixan Multicolor Liquido. Se desideri lavare un cappello di lana, puoi optare invece per Perlana Renew Lana, che agisce delicatamente sulle fibre del tessuto. Infine, lavalo possibilmente separato dagli altri capi.

Al termine del ciclo di lavaggio, fai asciugare il cappello all’aria aperta, così come stenderesti gli altri indumenti, assicurandoti di non fargli perdere la forma. Non mettere mai il cappello nell’asciugatrice. 

Come lavare i berretti o i cappelli con la visiera: le opzioni

Ci sono vari modi per lavare i cappelli con la visiera e altri tipi di berretti. Di seguito ti riassumiamo le possibilità che hai a disposizione:

  • Lavaggio a mano: si tratta in genere della soluzione più sicura. Tuttavia, è necessario valutare la resistenza del tessuto e dei colori. Per evitare che il cappello scolorisca, fai una prova passando un panno bagnato con un po’ di detersivo in un punto nascosto. Risciacqua poi con acqua fredda. Se nulla è cambiato, puoi lavare un cappello con la visiera in questo modo.
  • Lavaggio in ammollo: se scegli questo metodo, riempi prima di tutto il lavandino con acqua fredda e un detersivo delicato, lasciandovi immerso il cappello per un po’. Successivamente, strofina le parti più sporche con un panno. Infine, risciacqua bene con acqua fredda per rimuovere completamente il detersivo.
  • Rimozione delle macchie: se sul cappellino sono presenti delle macchie, potresti decidere di togliere solo queste, senza passare a un lavaggio completo. In questo caso, procurati uno smacchiatore, come Grey Scioglimacchia, lascia agire per qualche minuto e poi risciacqualo con acqua fredda.
  • Lavaggio in lavatrice o in lavastoviglie: se consentito dal produttore, lava il cappello in lavatrice, scegliendo un programma delicato e senza esagerare con il detersivo. Ricordati di disattivare la centrifuga. Spesso, si consiglia anche un lavaggio in lavastoviglie che risulta un po’ più delicato rispetto a uno in lavatrice. Tuttavia, se nell’etichetta non è indicata la possibilità di un lavaggio in lavatrice, si dovrebbe desistere anche da uno in lavastoviglie. 

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Classico Liquido

  • Dixan Color Gel

    Dixan Multicolor Liquido

  • Dixan Malodor Gel

    Dixan Liquido Anti-Odore

Ultimi articoli

  • I simboli della lavatrice da conoscere per un lavaggio corretto dei capi

    Simboli della lavatrice

  • prodotto colorante per capelli su un pennello rosa con setole nere sopra una parte dei capelli biondi della donna

    Come rimuovere le macchie di tinta e colore per capelli

  • bambino che ride con il cappello seduto in una piscina per bambini in giardino

    Come liberarsi delle macchie di sudore sui cappelli