Dixan

Il Futuro è ­Liquido

Dixan trasforma il mercato dei detersivi

Pietra miliare dello sviluppo di un mercato dei detersivi sostenibile

Lavare con le ultime innovazioni in formato liquido Dixan non solo è un’impareggiabile esperienza in termini di pulito e freschezza superiori, ma è anche un importante contributo verso un consumo più sostenibile. Uno dei pilastri della strategia di marketing globale di Dixan è portare il mercato dei detersivi verso il settore innovativo del formato liquido. “Entro il 2020 il settore innovativo del formato liquido, che include liquidi, capsule pre-dosate e misurini specifici per il dosaggio dei detersivi liquidi, costituirà il 55% del mercato globale dei detersivi”, ha dichiarato Georg Baratta-Dragono, Vicepresidente Senior di Henkel Corporate settore bucato…. “- Tuttavia questa trasformazione del mercato dei detersivi non avverrà autonomamente, saranno necessarie strategie aziendali e investimenti considerevoli. Ecco perché Dixan ha ideato il programma “Il futuro è liquido”. Nei mercati emergenti ad esempio Dixan Liquido ha migliorato le sue performance e si è rinnovato con un’inedita formula rivoluzionaria a base di enzimi termostabili. Contrariamente ai normali enzimi, questa nuova generazione di “rimuovi macchia a base naturale” assicura l’azione smacchiante anche in climi caldi, dove le temperature durante il giorno possono facilmente raggiungere i 40°C. Per illustrare ai consumatori i vantaggi concreti del lavaggio con detersivi liquidi rispetto alle formulazioni in polvere, Dixan sta diffondendo il confronto in TV su numerosi mercati. Un altro elemento chiave del programma di Dixan “Il futuro è liquido” è lavorare attivamente con partner commerciali strategici sullo shopper marketing e sui concetti di category management, con lo scopo di guidare i consumatori nel punto vendita verso la scelta più sostenibile dei prodotti liquidi.

Perché il lavaggio con detersivi in formato liquido risulta un’opzione migliore per l’ambiente rispetto alle formulazioni in polvere? Ci sono alcuni aspetti della catena del valore che rendono i prodotti liquidi Dixan una scelta più green rispetto alle polveri:

La scelta più green rispetto alle polveri

  • Materie prime: I detersivi liquidi Dixan contengono un quantitativo maggiore di materie prime rinnovabili rispetto alle polveri
  • Produzione: Il processo di produzione dei detersivi liquidi necessita dell’80% di energia in meno rispetto ai prodotti in polvere
  • Investimenti: Dixan investe in misura proporzionale nella modernizzazione e nell’efficienza dei suoi impianti. (con esempi concreti di risparmio d’acqua e di energia e riduzione degli sprechi)
  • Logistica: La dose di Dixan Liquido necessaria per un lavaggio è circa il 66% della dose di polvere equivalente, il che si traduce in un significativo risparmio di energia e meno emissioni di CO2 nel processo logistico

E per quanto riguarda il comportamento del consumatore al momento dell’uso?

L’80% delle emissioni totali di CO2 di un detersivo si verificano durante l’uso del prodotto, mentre la fase di raccolta delle materie prime, la produzione e la logistica rappresentano solo il 20% dell’impatto totale. La spiegazione del maggiore impatto della fase d’uso del prodotto sta nell’utilizzo della lavatrice, elettrodomestico che consuma molta energia per scaldare l’acqua e per ruotare.

Il consumatore sceglie la temperatura dell’acqua e il programma di lavaggio, elementi che influiscono maggiormente sulla quantità di emissioni di CO2 di un detersivo. Per questo la chiave è educare i consumatori di conseguenza.

Per accrescere la consapevolezza e indirizzare i consumatori verso un comportamento di lavaggio più sostenibile, Dixan ha creato un nuovo logo per il lavaggio a freddo, che sarà stampato sui flaconi di detersivo del marchio a partire dal 2017.

In questo modo Dixan incoraggia milioni di consumatori a preferire per i loro lavaggi quotidiani temperature inferiori e comportamenti più sostenibili.

Contrariamente alle polveri, i liquidi si dissolvono immediatamente a contatto con l’acqua. Inoltre i consumatori sono più propensi ad abbassare la temperatura dell’acqua di lavaggio quando usano un detersivo liquido, il che rende Dixan liquido ancora una volta più sostenibile rispetto alle polveri.