Dixan

Rimozione di macchie di tinta, vernice e pittura

Le macchie di tinta, vernice e pittura sono difficili da togliere e vanno trattate immediatamente per maggiori probabilità di successo. Se alcune gocce di tinta per capelli sono cadute sulla maglia durante la posa o se si è venuti a contatto con della vernice fresca, con queste soluzioni è possibile smacchiare i capi d’abbigliamento.

Tipi di macchie di tinta, vernice e pittura

La prima cosa da stabilire è il tipo di macchia che si desidera trattare. Vi sono diversi tipi di tinte e pitture, tra cui:

  • Coloranti alimentari
  • Pittura a olio
  • Pittura acrilica
  • Sostanze coloranti
  • Scolorimento di tessuti
  • Coloranti per tessuti
  • Colori a tempera
  • Acquerelli
  • Pittura a emulsione
  • Pittura al lattice
  • Puffy paint
  • Vernici a smalto
  • Tinte per capelli
  • Tempera all’uovo

A prescindere dal genere di pittura, tinta o vernice con cui si ha a che fare, trattare la macchia il prima possibile aumenta le probabilità di rimuoverla.

Rimozione di macchie di tinta, vernice e pittura: istruzioni punto per punto

Per rimuovere rapidamente macchie di tinta o di vernice dai vestiti:

  • Scegliere un detersivo Dixan e uno smacchiatore Grey adatti al tipo e al colore del tessuto
  • Grattare via più tinta o vernice possibile dal tessuto
  • Girare a rovescio il capo e sciacquare la macchia con acqua calda dal retro
  • Applicare lo smacchiatore e attendere almeno 30 minuti
  • Risciacquare e lavare il capo
  • Verificare che non siano rimaste macchie

Scelta del detergente e dello smacchiatore adatto

Controllare che il capo sia lavabile in lavatrice, quindi scegliere uno smacchiatore adatto al tipo e al colore del tessuto. Grey Scioglimacchia spray (per capi bianchi) o Grey Scioglimacchia color spray (per capi colorati) possono essere utilizzati con tessuti colorati resistenti, così come smacchiatore Grey. Dixan Classico Duo-Caps/ Dixan Multicolor Duo-Caps è ottimo per i capi colorati, mentre per i tessuti bianchi vanno usati Dixan Liquido Duo-Caps oppure Dixan Classico Duo-Caps.

Pretrattamento della macchia

Grattare via più vernice o tinta possibile dalla zona macchiata, quindi girare il capo a rovescio e sciacquarlo sotto acqua corrente calda. Agire sulla macchia dal retro aiuta a prevenire l’ulteriore penetrazione della tinta, vernice o pittura nel tessuto. Applicare il detersivo e lo smacchiatore scelto sulla zona e lasciarlo agire per 30 minuti. Risciacquare nuovamente con acqua calda.

Lavaggio immediato

Dopo aver risciacquato il capo, lavarlo subito alla temperatura massima possibile utilizzando Dixan Multicolor Liquido. Al termine del lavaggio, controllare che la macchia sia stata rimossa. Se no, ripetere il procedimento. Asciugare il capo potrebbe avere l’effetto di fissare la macchia.

Rimozione di macchie di tinta, vernice e pittura da diversi tipi di biancheria e tessuti

Se la tappezzeria, un tappeto o un tipo di tessuto non lavabile in lavatrice si macchiano di tinta per capelli o vernice, occorre innanzitutto controllare sull’etichetta di manutenzione che l’articolo sia lavabile. Se sì, applicare il detersivo e lo smacchiatore, e lasciar agire quest’ultimo, ad esempio Grey Scioglimacchia spray o Grey Scioglimacchia color spray, per almeno 30 minuti. A questo punto lavare il tessuto.

Se l’articolo non è lavabile, è consigliabile portarlo in lavanderia.

Nella maggior parte dei casi, rimuovere macchie di tinta e vernice da tessuti resistenti come pelle, cotone e denim è semplice: basta seguire il procedimento riportato sopra.

Tuttavia, tessuti più delicati come la seta o la lana possono rimanere danneggiati da questo genere di macchie, pertanto occorre seguire le istruzioni per la rimozione e lavare sempre a mano questi capi. Potrebbe essere necessario ripetere i passaggi di pretrattamento e lavaggio più volte prima di riuscire a togliere le macchie.

Rimozione di macchie di tinta, vernice e pittura in condizioni particolari

Togliere le macchie di tinta per capelli o vernice dai vestiti può essere difficile, ma lo diventa ancora di più se il capo si è asciugato. Spesso è impossibile rimuovere la tinta per capelli se il capo è stato passato in asciugatrice. Una delle soluzioni migliori per togliere macchie secche, vecchie o aloni di sudore è mettere in ammollo il capo in una soluzione detergente per almeno due ore. Utilizzare il detersivo scelto nel dosaggio indicato per il lavaggio a mano.

Smacchiatori naturali e fatti in casa per macchie di tinta e vernice

In alcuni casi, gli smacchiatori naturali o fatti in casa potrebbero riuscire a togliere macchie di tinta per capelli e vernice, ma potrebbero anche causare maggiori danni: alcuni rimedi fai-da-te, come l’acqua ossigenata e il succo di limone, potrebbero stingere i capi colorati per sempre, mentre altri, come l’alcol denaturato e la lacca per capelli, potrebbero danneggiare le fibre dei tessuti delicati. Per la rimozione di macchie di tinta e vernice è meglio utilizzare detersivi specifici per la pulizia e la smacchiatura dei vestiti.

I vestiti sono macchiati di tinta per capelli o vernice difficile da rimuovere? Questo procedimento è utile anche contro le macchie ostinate.