Dixan

Frutta e ortaggi: Ecco come rimuovere le macchie di bacche

Raccogliere e mangiare frutta e ortaggi freschi vi mantiene sani, ma se ve li rovesciate addosso potreste aver bisogno di sapere come trattare il problema.

Ciò è particolarmente importante nel caso delle bacche le cui macchie possono essere difficili da trattare se non si interviene velocemente.

Tipi di macchie di bacche

Le macchie di bacche sono facili da vedere sui vestiti e, a seconda del tipo di tessuto e del colore, sono tra le più difficili da trattare.

Se avete appena mangiato more, mirtilli, fragole, mirtilli rossi o lamponi, dovete agire rapidamente.

Perché? Perché questi frutti macchiano su due fronti.

Il loro colore lascia subito dei segni.

Se si lascia che si fissino, gli zuccheri contenuti nel succo ingialliranno il tessuto. Effettuare il lavaggio con un detersivo a base di candeggina con ossigeno rappresenta spesso il migliore approccio per liberarsi della macchie ostinate.

Rimozione delle macchie di bacche: istruzioni passo a passo

Quindi, cosa fare per sbarazzarsene?

  1. Prendere velocemente il detersivo Dixan Classico e lo smacchiatore Grey adatti
  2. Asciugare e raschiare la maggior parte possibile di succo e di bacca solida dall'indumento.
  3. Rivoltare l'indumento e sciacquarlo con acqua fredda
  4. Lavare alla massima temperatura possibile secondo le istruzioni riportate nell'etichetta
  5. Controllare la macchia
  6. Se non se n'è andata ripetere il pretrattamento con Grey Scioglimacchia Color Expert o aggiungere un po' di Grey Scioglimacchia Super Power al detersivo Dixan durante il lavaggio se l'indumento è bianco o resistente al lavaggio

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

La cosa più importante da fare nel caso di macchie di bacche è intervenire velocemente, quindi assicurarsi di avere il detersivo Dixan e lo smacchiatore Grey adatti a portata di mano per eliminare le macchie di bacche dai vestiti.

  • Optare per Dixan Classico per capi di abbigliamento bianchi e resistenti al lavaggio
  • Utilizzare Dixan Classico o Dixan Multicolor per tessuti colorati

  • Utilizzare Perlana renew Advanced COLORI&FIBRE per tessuti delicati
  • Assieme al detersivo desiderato usare Grey Scioglimacchia Super Power o Grey Scioglimacchia Color Expert per i tessuti resistenti al lavaggio e per migliorare l'effetto sbiancante

Pretrattamento della zona macchiata

Raschiare via la maggiore quantità possibile di bacca, poi asciugare con un panno asciutto per eliminare il liquido in eccesso.

Rivoltare l'indumento e sciacquare con acqua fredda la parte anteriore della macchia. Per il pretrattamento applicare Grey Scioglimacchia Color Expert direttamente sulla macchia e lasciare agire per un po', ma non lasciare asciugare.

Lavaggio e risciacquo

Più alta è la temperatura di lavaggi, migliori sono l'effetto sbiancante e la rimozione della macchia.

Quindi utilizzare la massima temperatura di lavaggio consentita (istruzioni sull'etichetta) per eliminare macchie sbiancabili di frutta e bacche. Oltre a selezionare il dosaggio per “capi molto sporchi”, rispettare la quantità riportata nel detersivo Dixan selezionato.

Controllare se la macchia è stata eliminata

Dopo il lavaggio, controllare se la macchia è scomparsa.

In caso contrario, e se l'indumento è bianco o resistente al lavaggio, lavare di nuovo e aggiungere un po' di Grey Scioglimacchia Super Power al detersivo Dixan per il lavaggio principale.

Se l'indumento è resistente al lavaggio può anche essere messo in ammollo con detersivo Dixan e Grey Scioglimacchia Super Power per mezz'ora, poi lavare di nuovo.

Rimozione di macchie di bacche da biancheria e tessuti particolari

Se si sta cercando di rimuovere una macchia di bacca da una camicia o una macchia di fragole da dei pantaloni bianchi, le istruzioni di cui sopra dovrebbero dare buoni risultati se si agisce velocemente.

Se si stanno lavando determinati tessuti come la seta, la lana o il cotone, fare attenzione a quale detersivo si utilizza e a come si lava l'indumento.

La seta e la lana richiedono Perlana renew Advanced COLORI&FIBRE e principalmente il lavaggio a mano.

Rimozione di macchie di bacche dai vestiti bianchi

Se avete una macchia di bacche su un capo di abbigliamento bianco, pretrattate normalmente la macchia per liberarvene.

L'estate è la stagione delle bacche fresche e succose. Assaporatele senza preoccuparvi delle macchie di bacche. Questi consigli vi aiuteranno a liberarvi velocemente di loro.