Dixan

Eliminare macchie di cioccolato

A tutti piace mangiare il cioccolato di tanto in tanto. I bambini, poi, lo adorano. Tuttavia, è facile pasticciare con il cioccolato e macchiarsi i vestiti. Se dovete eliminare una macchia, leggete i suggerimenti seguenti per sapere come fare.

Tipi di macchie di cioccolato

Gelato al cioccolato, latte al cioccolato, salsa al cioccolato, torta al cioccolato... l’elenco delle pietanze a base di cioccolato potrebbe continuare all’infinito. Anche se si presta la massima attenzione a non macchiarsi, quando succede è importante sapere che cosa fare. Per fortuna, eliminare queste brutte macchie marroni è semplice.

Rimozione di macchie di cioccolato: istruzioni punto per punto

  1. Eliminare quanto più cioccolato in eccesso possibile
  2. Girare il capo a rovescio e sciacquare il retro della macchia con dell’acqua
  3. Scegliere un detersivo Dixan adatto al colore e al tipo di tessuto
  4. Pretrattare la macchia applicando uno smacchiatore Grey adeguato e mettendo a mollo il capo
  5. Lavare alla massima temperatura possibile in base all’etichetta
  6. Controllare se la macchia è scomparsa

Agire subito

Per riuscire a rimuovere le macchie di cioccolato, come prima cosa bisogna eliminare il cioccolato in eccesso dall’indumento. Quindi girare il capo a rovescio in modo da vedere il retro della macchia e sciacquarlo con acqua corrente fredda o acqua gasata.

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

Scegliere il detersivo e lo smacchiatore più adatto al tipo e al colore del tessuto.

  • Per i tessuti colorati resistenti utilizzare Grey Scioglimacchia Color Expert o Grey Scioglimacchia Super Power
  • Per i tessuti bianchi utilizzare Dixan Classico o Dixan Multicolor
  • Per i tessuti colorati utilizzare Dixan Classico o Dixan Multicolor
  • Per i tessuti delicati e lavabili solo a mano utilizzare Perlana

Grey Scioglimacchia Super Power è ottimo per togliere macchie di cioccolato secche e ostinate dai tessuti colorati resistenti.

Pretrattamento della zona

Dopo aver verificato la resistenza del colore sul tessuto, applicare Grey Scioglimacchia Color Expert oppure il detersivo Dixan Classico / Dixan Multicolor sulla macchia. Massaggiare con cura fino a far assorbire la massima quantità di prodotto possibile, quindi mettere a mollo l’indumento per almeno 15 minuti, strofinando la macchia di tanto in tanto.

Lavaggio e risciacquo

Controllare sull’etichetta dell’indumento qual è la massima temperatura consentita per il lavaggio, quindi lavarlo con il detersivo Dixan scelto nel dosaggio consigliato per capi molto sporchi.

Controllo della macchia di cioccolato dopo il lavaggio

Controllare sempre se la macchia è svanita del tutto dopo il lavaggio. Se non è così, ripetere la procedura riportata sopra aggiungendo Grey Scioglimacchia Color Expert o Grey Scioglimacchia Super Power al lavaggio successivo.

Rimozione di macchie di cioccolato da speciali tipi di biancheria e di tessuti

Questi passaggi permettono di rimuovere le macchie di cioccolato da indumenti come camicie, pantaloni e calzini. Se però un indumento non è lavabile in lavatrice, ad esempio se fatto di rayon, lana, seta o acetato, utilizzare Perlana e lavare a mano il capo o la biancheria per la casa per eliminare le macchie.

Rimozione di macchie di cioccolato dai capi bianchi

Occorre togliere una macchia di cioccolato da una camicia o da un paio di pantaloni bianchi? Senza la dovuta attenzione, questo tipo di macchia marrone può diventare indelebile. Una delle soluzioni migliori per eliminarla è riportare il cioccolato allo stato solido. A questo scopo, mettere l’indumento in una busta di plastica e quindi nel freezer. Una volta che la macchia si sarà congelata, grattare via il cioccolato dall’indumento con un cucchiaio o un coltello dalla punta arrotondata.

A questo punto, per eliminare la macchia basta seguire la procedura di risciacquo, pretrattamento e lavaggio indicata sopra.

Macchie di cioccolato in condizioni particolari

Cosa fare se la macchia è vecchia o si è seccata? Togliere le macchie di cioccolato secche è più facile di quanto si creda: il segreto è mettere a mollo l’indumento in acqua tiepida per una notte in una soluzione preparata con il detersivo scelto, quindi lavarlo il giorno successivo.

Capita di mangiare cioccolata, e capita anche di macchiarsi. Non lasciate che i vostri vestiti preferiti conservino un brutto ricordo di un momento piacevole. Eliminate le macchie di cioccolato con questi semplici passaggi.