Dixan

Consigli generali per la rimozione delle macchie

Siete a una cena romantica a lume di candela quando vi accorgete che sta gocciolando della cera dalla candela sulla vostra tovaglia preferita. Vostro figlio corre per la casa e si getta tra le vostre braccia: vi accorgete troppo tardi che è tutto sporco e ricoperto di fango. Vi avvicinate a vostro marito per dargli un bacio e gli macchiate il colletto di fondotinta.

Le macchie compaiono sempre e a volte è impossibile evitarle, ma ci sono dei metodi semplici per eliminarle. Anche le macchie apparentemente impossibili da rimuovere come quelle di tè, sangue e vino rosso possono essere rimosse con il detersivo e lo smacchiatore giusti.

Panoramica della rimozione delle macchie

Lavare i vestiti con il detersivo corretto può consentire di eliminare molte macchie, ma pretrattarli con un detersivo di qualità può dare risultati ancora migliori Con così tante sostanze diverse che possono macchiare i vestiti, comprese le macchie a base di olio, a base acquosa e a base proteica, è importante sapere da dove cominciare quando ci si accorge che c’è una macchia sulla maglietta o sui pantaloni.

  • La prima cosa da fare sempre è controllare l’etichetta dell’indumento. Essa non solo indica di che tipo di tessuto si tratta, bensì riporta anche la massima temperatura a cui l’indumento può essere lavato. Indica anche se si deve procedere con il lavaggio a mano o se si può utilizzare la lavatrice.
  • Dopodiché si può scegliere il detersivo per la rimozione della macchia. Perlana Lavanda è la migliore soluzione per i vestiti che richiedono cure delicate e il lavaggio a mano. Utilizzare Dixan Classico o Gel per pulire macchie dagli abiti bianchi e Dixan Multicolor per abiti colorati.
  • Prima di applicare il detersivo, rimuovere i solidi e i liquidi in eccesso. Essi solo sono d’intralcio e rendono la macchia ancora più difficoltosa. Certe macchie devono essere sciacquate da dietro con acqua fredda.
  • Non asciugare mai i vestiti finché la macchia non è sparita completamente. Si può continuare con diversi pretrattamenti delle macchie per poi eliminare le macchie dagli indumenti se non si sono ancora asciugate.

Differenze particolari con lo smacchiatore

Ogni macchia è differente, ma ci sono tre diverse tipologie da considerare: macchie a base di liquidi, a base di olio e a base proteica. Nelle macchie a base di liquidi rientrano le macchie di succo di frutta, di vino rosso e di sangue. Nelle macchie a base di olio rientrano le macchie di grasso e olio, le macchie di lozione, crema solare e pomata. Nelle macchie a base proteica rientrano le macchie di sangue o di sudore o gli aloni nella zona ascellare.

Quando si affronta una macchia, assicurarsi di ricorrere sempre a metodi smacchianti specifici. In certi casi è necessario il lavaggio con acqua calda, mentre in altri casi è si richiede il lavaggio con acqua fredda. Certe macchie possono essere rimosse velocemente, mentre altre sono più difficili e necessitano di maggiori sforzi e tempo.

Domande e risposte

Vi state chiedendo che cosa dovete fare per ottenere abiti bianchi privi di macchie? Seguono delle domande che vi potreste essere fatti con le relative risposte.

1. Possono usare la candeggina per sbiancare i vestiti?

Sbiancare i vestiti è sicuramente una possibilità e qualche volta è un buon metodo per rimuovere le macchie. Tuttavia utilizzare la candeggina può anche essere estremamente dannoso per i vestiti. Nel caso dei colorati, può schiarire le tonalità nella zona specifica della macchia, creando a sua volta una nuova macchia. Può anche danneggiare determinati tessuti. Per esempio può ingiallire il poliestere e danneggiare definitivamente le fibre di cotone.

2. E le altri soluzioni naturali?

Molte soluzioni naturali possono essere utili per rimuovere le macchie, ma fanno più male che bene. Alcune soluzioni, come il perossido di idrogeno e il succo di limone, consentono di sbiancare naturalmente i vestiti. Altre, come l’aceto e il sale, con il passare del tempo possono danneggiare la lavatrice.

3. Che cosa posso fare per evitare che le macchie si fissino se sono fuori casa?

Nessuno vuole che le macchie diventino permanenti. Se siete fuori casa quando compare la macchia, la cosa migliore da fare (per la maggior parte delle macchie) è mantenere umida la macchia finché non tornate a casa. Una volta secche, molte macchie diventano più difficili da eliminare.

4. Che cosa posso fare per impedire che una macchia si espanda?

Asciugare assorbendo. Non strofinare. Asciugare sempre assorbendo.

Avete una macchia sul vostro vestito? Siate preparati con questi consigli generali.