Dixan

Come togliere le macchie di olio e grasso

Le macchie di olio e grasso sono spesso difficili da togliere dai vestiti, ma questo non significa che bisogna indossare abiti macchiati o buttare via la nostra maglia preferita.

Dixan è in grado di rimuovere vari tipi di macchie d’unto durante il processo di lavaggio.

Differenze tra grasso e olio

Nell’ambiente domestico, grasso e olio sono spesso usati indifferentemente come lubrificanti oppure per cucinare. Tuttavia, vi sono alcune differenze tra i due. La prima è il loro aspetto, poiché di solito l’olio è una sostanza liquida, mentre il grasso è semisolido; ma anche la loro origine è diversa: entrambi possono essere di origine animale, ma gli oli possono derivare anche dai vegetali. Viste le analogie tra queste due sostanze, per rimuovere le macchie dell’una o dell’altra si utilizzano gli stessi metodi.

Tipi di macchie di olio e grasso

Le macchie di olio e grasso possono provenire da fonti diverse, ad esempio dai comuni oli da cucina come l’olio d’oliva, l’olio di cocco, l’olio vegetale e l’olio di conservazione. Alcuni alimenti, come il burro d’arachidi e il burro, hanno inoltre un elevato contenuto d’olio e possono creare macchie scure sui vestiti. Anche tutti i prodotti per capelli, le lozioni e la vaselina sono a base di olio e possono macchiare gli abiti.

Rimozione di macchie di olio e grasso: istruzioni punto per punto

Ecco come fare per rimuovere una macchia d’unto da un paio di pantaloni o da una maglia:

  1. Scegliere il detersivo Dixan e lo smacchiatore Grey adatto al tipo di capo, controllando eventuali indicazioni specifiche del produttore sull’etichetta di manutenzione della maglia o dei pantaloni.
  2. Tamponare delicatamente per rimuovere il grasso in eccesso.
  3. Pretrattare la zona con Grey Scioglimacchia spray (per capi bianchi) o Grey Scioglimacchia color spray (per capi colorati).
  4. Per la massima probabilità di rimozione della macchia d’unto, lavare il tessuto il più rapidamente possibile.
  5. Dopo il lavaggio, verificare che la macchia di olio e grasso sia stata completamente eliminata.
  6. Se necessario ripetere la procedura.

Scelta del detersivo e dello smacchiatore adatto

I produttori di detersivi per bucato e smacchiatori come Henkel hanno sviluppato detersivi e smacchiatori specifici per il trattamento di macchie di olio e grasso.

Se il capo è lavabile in lavatrice e bianco, prendere in considerazione un prodotto come Dixan Classico Liquido. Per capi colorati scegliere Dixan Multicolor Liquido. In ogni caso, utilizzare il dosaggio per capi “molto sporchi” secondo le istruzioni per l’uso del prodotto. Tenere sempre presente le istruzioni di cura e manutenzione della biancheria e rispettarle scrupolosamente.

Grey Scioglimacchia spray o Grey Scioglimacchia color spray aumentano l’efficacia dell’azione smacchiante sulle macchie di olio e unto.

Nel caso di capi colorati, provare sempre prima lo smacchiatore su un punto nascosto per verificare la resistenza del colore.

Pretrattamento

Assicurarsi sempre di pretrattare la macchia prima di buttare il capo in lavatrice. Tamponarla delicatamente con della carta assorbente o con un panno bianco pulito per rimuovere il grasso in eccesso. Se il capo è lavabile, spruzzare sulla macchia Grey Scioglimacchia spray o Grey Scioglimacchia color spray; in alternativa, applicare una piccola quantità di Dixan Classico Liquido (capi bianchi) o di Dixan Multicolor Liquido (capi colorati) direttamente sulla macchia, strofinare delicatamente per farlo penetrare e lasciare in posa per 5 minuti.

Lavaggio e risciacquo

Controllare le indicazioni riportate sul detersivo e smacchiatore per la fase successiva. Prima di lavare il capo, potrebbe essere necessario sciacquare via lo smacchiatore d’olio dal tessuto con acqua calda. Tenendo presenti le indicazioni dell’etichetta di manutenzione del capo, risciacquarlo e poi lavarlo alla massima temperatura possibile per quel determinato tessuto e più compatibile con Dixan Classico Liquido (capi bianchi) o Dixan Multicolor Liquido (capi colorati) seguendo le istruzioni per i capi “molto sporchi” sulla confezione.

È fondamentale lavare immediatamente i vestiti, perché ciò permette di rimuovere le macchie d’unto più facilmente.

Controllo della macchia di olio e grasso

Se la macchia di olio e grasso non è scomparsa del tutto, ripetere la procedura di pretrattamento e lavaggio del tessuto. Non asciugare il capo, in quanto le elevate temperature potrebbero seccare la macchia e renderla ancora più difficile da togliere.

Rimozione di macchie di olio e grasso da diversi tessuti e tipi di biancheria

Per rimuovere macchie di olio e di grasso dai più comuni capi di abbigliamento, come jeans, camicie, camicette, maglie e polo, è sufficiente seguire la procedura indicata sopra. Lo stesso vale quando bisogna togliere questo genere di macchie da strofinacci, tovaglioli di stoffa e anche lenzuola.

Quando si ha a che fare con macchie d’olio su capi delicati come camicette di seta o maglie di lana, occorre leggere attentamente le istruzioni del produttore riportate sullo smacchiatore scelto. Per questo genere di capi potrebbe essere necessario utilizzare detersivi speciali, come Perlana.

È meglio resistere alla tentazione di ricorrere a smacchiatori di grasso naturali su capi che possono essere solamente lavati a secco, come completi e vestiti eleganti. Anche se molti smacchiatori naturali potrebbero riuscire a togliere le macchie dagli abiti, determinati tessuti delicati lavabili esclusivamente a secco potrebbero non reagire nel modo giusto a contatto con la miscela di olio, grasso e smacchiatore utilizzato, e il capo potrebbe cambiare colore. Piuttosto, non intervenire sui capi e portarli in lavanderia.

Cosa fare se le macchie di olio e grasso persistono dopo il lavaggio e l’asciugatura

L’elevata temperatura raggiunta dall’asciugatrice può seccare le macchie di grasso, rendendole più difficili da rimuovere, ma questo non vuol dire che non ci sia più nulla da fare. È ancora possibile rimuovere le macchie di grasso dai vestiti dopo l’asciugatura. Per prima cosa, applicare una piccola quantità di grasso sulla macchia; potrà sembrare strano, ma ciò aiuta a ravvivare la macchia. A questo punto seguire la procedura sopra, pretrattando il capo e lavandolo ad alta temperatura. Non asciugarlo di nuovo finché la macchia non sarà sparita completamente.

Così facendo si elimineranno quelle ostinate macchie di olio e grasso e sarà possibile fare il bucato senza seccature.