Dixan

Come rimuovere le macchie di vino rosso

Per molte persone niente è più rilassante di un bicchiere di vino rosso a cena. Ma basta un gesto sbagliato per fare qualche macchia. Per fortuna rimuovere le macchie di vino rosso è relativamente semplice se si interviene prima che la macchia si fissi. Ecco come fare.

Tipi di macchie di vino rosso

Ci sono varietà di vino rosso molto differenti, tra cui Syrah, shiraz, merlot, carbernet, Malbec, pinot nero, zinfandel e rosato. Indipendentemente dal tipo di vino scelto per accompagnare i piatti di pasta, la cena a base di costata o gli antipasti, se per caso cade qualche goccia, può macchiare.

Rimuovere le macchie di vino rosso: punto per punto

  1. Scegliere il detersivo Dixan e lo smacchiatore Grey necessari secondo il tipo di biancheria.
  2. Trattare la macchia il più rapidamente possibile evitando di strofinare
  3. Lavare alla massima temperatura possibile per il tessuto
  4. Controllare se la macchia è stata eliminata

Scelta del detergente e dello smacchiatore per rimuovere macchie di vino rosso

Scegliere un detersivo e uno smacchiatore adatti a eliminare vino rosso, come Dixan Classico Liquido. Per i capi colorati utilizzare Dixan Multicolor Liquido. Verificare l’etichetta di manutenzione per accertarsi che il tessuto sia lavabile e consenta l’uso di sbiancante a base di ossigeno, in tal caso conviene utilizzare Grey Scioglimacchia spray (capi bianchi) o Grey Scioglimacchia color spray (capi colorati).

Pretrattamento rapido della macchia

Il vino rosso si fissa rapidamente, quindi se versandolo macchia, accertarsi di pretrattare più in fretta possibile. Per farlo, con l’assorbitutto ‘togliere’ più vino possibile dal capo o dalla biancheria per la casa. Non strofinare mai; si peggiorerebbe solo la macchia. Una volta tolto tutto il possibile, spruzzare Grey Scioglimacchia spray o Grey Scioglimacchia color spray sulla macchia di vino rosso, attendere un poco (fino a 10 minuti) per far assorbire il prodotto spray.

Lavaggio del tessuto

Dopo aver pretrattato la macchia, lavare il tessuto alla massima temperatura possibile con il detersivo Dixan scelto. Per aumentare l’efficacia dell’azione smacchiante su macchie ostinate di vino rosso, è consigliabile utilizzare Grey Scioglimacchia spray o Grey Scioglimacchia color spray insieme al detersivo scelto. Verificare sull’etichetta del tessuto la temperatura più adatta.

Controllo della macchia

Questi metodi possono non funzionare completamente la prima volta, pertanto accertarsi di controllare il capo al termine del lavaggio. Non mettere il tessuto nell’asciugatrice prima di aver eliminato completamente la macchia, che altrimenti si fisserebbe. Se la macchia c’è ancora come lasciare il capo in ammollo per 1 - 2 ore in una soluzione preparata con il detersivo Dixan scelto e con Grey Scioglimacchia spray o Grey Scioglimacchia color spray.

Rimozione di macchie di vino rosso da biancheria e tessuti particolari

Per rimuovere macchie di vino rosso da tovaglie, jeans, divani di pelle o qualsiasi altro tipo di tessuto o di articoli per la casa, le operazioni che seguono daranno buon esito sulla maggior parte dei tessuti. Per capi e articoli per la casa non lavabili in lavatrice, sciacquare a fondo lo smacchiatore e lasciar asciugare all’aria.

Tessuti delicati come la seta, pellami, lana e camoscio possono non essere lavabili in lavatrice. Lavare invece a mano con Perlana.

Rimozione di macchie di vino rosso da capi e da articoli per la casa bianchi

Non mescolare bianchi e colorati, quindi nel caso di capi o articoli per la casa bianchi inzuppati di vino rosso, è importante intervenire al più presto per rimuoverlo. Seguire le stesse fasi sopra indicate per eliminare le macchie su camicie, pantaloni, jeans o qualsiasi altri tipo di tessuto di colore bianco.

Rimozione di macchie di vino rosso vecchie o secche

Se il capo o l’articolo per la casa ha una macchia di vino rosso vecchia o secca, o di cui non vi siete accorti prima di lavare o di far asciugare il capo, non c’è bisogno di disperarsi. Si può ancora fare qualcosa per rimuovere macchie di vino vecchie o per rimuoverle dopo il lavaggio.

La prima cosa da fare è lasciare in ammollo il tessuto per qualche ora in una soluzione tiepida contenente il detersivo Dixan scelto e Grey Scioglimacchia spray o Grey Scioglimacchia color spray.

A questo punto pretrattare la zona con Grey Scioglimacchia spray o Grey Scioglimacchia color spray.

Strofinare delicatamente la macchia con lo smacchiatore per vino rosso e lasciar agire per circa 30 minuti.

Poi lavare il tessuto alla massima temperatura possibile con il detersivo Dixan scelto. Se la macchia persiste, ripetere la procedura.

Smacchiatori naturali per vino rosso

Spesso si sente dire che gli smacchiatori naturali o casalinghi sono una soluzione ideale per rimuovere le macchie. Nel caso del vino rosso, e per la maggior parte delle altre macchie, le soluzioni naturali non sono le migliori. Non solo nella maggior parte dei casi, come con seltz e sale, richiedono più tempo e maggiore impegno, ma possono non funzionare. Altri, come l’acqua ossigenata, possono alterare il colore dei capi. Meglio scegliere il detersivo Dixan e lo smacchiatore Grey: sono fatti apposta.

Senza volere si è versato del vino rosso sulla camicia o sul divano? Per avere più probabilità di rimuovere la macchia meglio occuparsene prima possibile applicando questi suggerimenti.