Dixan

Come rimuovere le macchie di smalto per unghie

Lo smalto per unghie conferisce un aspetto bellissimo alle vostre unghie, ma tenere stretto un flacone mentre si cerca di tenere le dita tese ed evitare di danneggiare lo smalto mentre si asciuga può risultare nel rovesciamento del flacone sui vestiti. In questo caso è fondamentale intervenire velocemente se si desidera rimuovere completamente la macchia di smalto per unghie dai vestiti in modo da ottenere di nuovo una camicia e unghie perfette.

Panoramica delle macchie di smalto per unghie

Lo smalto per unghie è disponibile in una vasta gamma di colori appariscenti, dal rosso al blu al violetto. Ci sono anche diverse finiture, come l’effetto crema, cromo, brillante o satinato, che possono cambiare l’aspetto dello smalto una volta asciugato. Gli smalti per unghie contengono ingredienti chimici che non solo li rendono più flessibili e duraturi, bensì anche più difficili da rimuovere con i saponi e i detergenti domestici.

Quindi, cosa fare in caso di macchia di smalto per unghie?

Rimozione di macchie di smalto per: istruzioni passo a passo

  1. Controllare l’etichetta dell’indumento per vedere se è lavabile
  2. Scegliere un detersivo adatto al colore e al tipo di tessuto
  3. Rimuovere la maggior parte di smalto per unghie possibile
  4. Applicare il detersivo sulla macchia utilizzando un tampone o un batuffolo assorbente
  5. Lavare l’indumento come sempre
  6. Controllare se la macchia è stata eliminata

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

Utilizzare un detersivo e smacchiatore che agisca bene sul colore e sul tipo di tessuto Per:

  • bianchi utilizzare Dixan Classico
  • colorati utilizzare Dixan Multicolor
  • tessuti delicati utilizzare Perlana care Advanced LANA&DELICATI LAVANDA
  • tessuti resistenti al lavaggio utilizzare Grey Scioglimacchia Color Expert o Grey Scioglimacchia Super Power

Pretrattamento della macchia

In caso di macchie fresche di smalto per unghie asciugare la zona interessata con carta assorbente e rimuovere la maggior quantità possibile di liquido possibile. Si può anche utilizzare un impacco di ghiaccio per congelare lo smalto per unghie. Quando si è congelato, staccarlo utilizzando delle pinzette.

Immergere un tampone di cotone o un batuffolo assorbente nel detersivo. Verificare in una zona non visibile dell’indumento se lo smacchiatore modifica i colori del tessuto. Se è sicuro utilizzarlo, applicare il detersivo sulla macchia di smalto per unghie finché lo smalto per unghie viene rimosso.

Lavaggio e risciacquo

Lavare e risciacquare come sempre utilizzando un detersivo per bucato di alta qualità come Dixan Classico per bianchi e Dixan Multicolor per colorati.

Controllare se la macchia è stata eliminata

Controllare che la macchia sia stata eliminata prima di mettere il capo in asciugatrice. In caso contrario la macchia si fisserà.

Rimozione delle macchie di smalto per unghie da speciali tipi di biancheria e di tessuti

Le istruzioni di cui sopra sono valide per la maggior parte dei tessuti, compresi il tessuto di jeans, la pelle e molti materiali sintetici. Se non è possibile effettuare il lavaggio in lavatrice, lavare a mano con Perlana care Advanced LANA&DELICATI LAVANDA.

Rimozione di macchie vecchie di smalto per unghie

La rimozione di macchie vecchie di smalto per unghie non si differenzia molto da quella per le macchie fresche. Tuttavia, ci potrebbe volere più tempo. Continuare ad applicare il detersivo e lo smacchiatore finché la macchia è stata eliminata.

Rimozione dello smalto per unghie di diversi colori dai vestiti

Sebbene si potrebbe pensare che i colori dello smalto per unghie più scuri, come il rosso, il nero e il blu, possono essere macchie più difficili da rimuovere dai vestiti chiari rispetto alla macchie di colore più chiaro, la verità è che la rimozione di macchie di smalto per unghie rosso richiede la stessa procedura di quelle gialle. Raschiando via lo smalto secco e applicando il detergente e lo smacchiatore tramite tamponamento sulla zona interessata, è possibile rimuovere lo smalto e il colore.

Può succedere che lo smalto per unghie venga rovesciato, quindi meglio essere preparati quando ci si concede un giorno di relax. Rimuovere queste macchie dai vestiti è semplice se si seguono queste istruzioni.