Dixan

Come rimuovere le macchie di sangue

Macchie rosse... sugli abiti? Che sia un taglietto durante la rasatura o un’improvvisa perdita di sangue dal naso, le macchie di sangue possono rischiare di rovinare un abito. Ciò che conta è sapere come rimuovere le macchie di sangue più in fretta possibile prima che si fissino.

Tipi di macchie di sangue

Pensando alle macchie di sangue spesso ci vengono in mente le goccioline sulla camicia dopo la rasatura o il sangue sui jeans dei nostri bambini per un ginocchio sbucciato. Il sangue di pesce, il sangue animale o di animali domestici e il sangue mestruale macchiano altrettanto facilmente gli abiti e altri tessuti in casa. Pulire le macchie di sangue rapidamente, indipendentemente dall’origine, è essenziale per proteggere i tessuti.

Rimozione di macchie di sangue: punto per punto

  1. Scegliere il detersivo Dixan e lo smacchiatore Grey necessari secondo il tipo di biancheria.
  2. Pretrattare la macchia, verificando prima la solidità del colore sui capi colorati.
  3. Lavare subito il tessuto per evitare che la macchia si fissi.
  4. Prima di far asciugare controllare il capo macchiato di sangue per vedere se la macchia è stata eliminata.
  5. Se necessario ripetere la procedura.

Scelta del detersivo e dello smacchiatore adatti

Il tipo di detersivo e di smacchiatore necessari dipenderà dal capo da cui rimuovere le macchie di sangue. Se il capo è lavabile e bianco prendere in considerazione un prodotto come Dixan Classico Liquido. Per capi colorati scegliere Dixan Multicolor Liquido. In ogni caso utilizzare il dosaggio per capi “molto sporchi” secondo le istruzioni per l’uso del prodotto. Tenere sempre presente le istruzioni di cura e manutenzione della biancheria e rispettarle scrupolosamente.

Grey Scioglimacchia spray (capi bianchi) o Grey Scioglimacchia color spray (capi colorati) può accelerare la rimozione di macchie di sangue.

Pretrattamento di macchie di sangue

Pulire macchie di sangue è relativamente semplice se il sangue è fresco. La prima cosa da fare sempre è sciacquare la macchia in acqua fredda per rimuoverla il più possibile. Non utilizzare mai acqua calda che fissa la macchia. Pretrattare poi la zona con Grey Scioglimacchia spray o Grey Scioglimacchia color spray o in alternativa applicando una piccola quantità di Dixan Classico Liquido (bucato bianco) o di Dixan Multicolor Liquido (colorati) direttamente sulla macchia, strofinare delicatamente per far penetrare e lasciare in posa per 5 minuti.

Per tessuti colorati verificare sempre prima la solidità dei colori in una zona non visibile.

Lavaggio e risciacquo

Dopo il pretrattamento lavare il tessuto con il detersivo Dixan scelto.

Controllo della macchia

Controllare se la macchia è scomparsa. Se non è scomparsa ripetere le fasi di cui sopra. Oltre a quanto sopra, per pulire le macchie di sangue si può immergere il capo in una soluzione di Dixan Classico Liquido o di Dixan Multicolor Liquido con Grey Scioglimacchia spray o Grey Scioglimacchia color spray. Lasciare in ammollo per 10 minuti, quindi lavare di nuovo il tessuto.

Rimozione di macchie di sangue da speciali tipi di biancheria e di tessuti

Pretrattando le camicie di cotone e i jeans di denim e poi lavandoli con il detersivo da bucato Dixan si possono rimuovere facilmente le macchie di sangue. Sapete però come rimuovere sangue da lenzuola, biancheria intima o tessuti delicati come lana o seta?

La rimozione di sangue, in particolare di sangue mestruale da piumini e lenzuola funziona seguendo le fasi sopra indicate. Pretrattare la zona macchiata è importante e, secondo la macchia, può essere necessario un ulteriore ammollo.

Prima di pretrattare tessuti delicati come lana o seta leggere sempre l’etichetta sullo smacchiatore e accertarsi che sia adatto per l’uso su quel tessuto. In caso contrario si può essere tentati di ricorrere a un approccio naturale per rimuovere le macchie di sangue: il sale. Mentre i detersivi Dixan, Grey e Perlana sono appositamente studiati per rimuovere le macchie e per il lavaggio, non così il sale. Se non viene risciacquato con cura può diventare corrosivo nella lavatrice, riducendone la durata.

Condizioni particolari delle macchie di sangue

Abbiamo a che fare con una macchia di sangue secco o con una macchia vecchia di cui non ci si era accorti prima di lavare e di far asciugare il capo? Rimuovere le macchie di sangue dopo il lavaggio e l’asciugatura può essere difficile, ma non impossibile. Immergere il capo in una soluzione di detersivo Dixan e di acqua tiepida (non calda). Pretrattare la zona con Grey Scioglimacchia spray o Grey Scioglimacchia color spray o in alternativa applicare una piccola quantità di Dixan Classico Liquido (bucato bianco) o di Dixan Multicolor Liquido (colorati) direttamente sulla macchia, strofinare delicatamente per far penetrare e lasciare in posa per 5 minuti. Lavare poi come d’abitudine per rimuovere efficacemente la macchia di sangue vecchio. Non utilizzare il detersivo bio su tessuti delicati. Immergerli invece in acqua tiepida.

Dopo Halloween anche il sangue finto può essere un problema. Il sangue finto contiene oli, quindi va trattato come una macchia di grasso o di olio. Tamponarlo per rimuovere quanto più possibile la macchia, quindi pretrattare la zona alla massima temperatura accettabile secondo il tipo di tessuto.

Un ginocchio sbucciato, un taglietto durante la rasatura o semplicemente una piccola disattenzione portando la bistecca per la cena dal frigorifero al tegame, non significano che le macchie di sangue restino per sempre sugli abiti. Con questi suggerimenti sarà facile trattare qualsiasi macchia.