Dixan

Come rimuovere le macchie di pastello e cera

Le candele luminose e festose su una torta di compleanno, le decorazioni bellissime del vostro artista in erba e perfino le cene romantiche possono sembrare delle cose innocenti, ma le gocce di cera e i pastelli fusi ci mettono poco a rovinare questi piacevoli eventi e attività. Le macchie di cera e di pastello rappresentano una sfida, ma queste macchie spesso possono essere rimosse.

Panoramica delle macchie di pastello e di cera

Mentre la maggior parte pensa alla cera, noi pensiamo alle candele. Infatti questo è solo un tipo di cera e le macchie possono essere causate anche dai cubetti di cera usati per i fornelli scaldacera. Anche i pastelli sono fatti di cera, sebbene siano di cera colorata e a forma di bastoncino per disegnare e colorare.

L’aspetto più problematico della rimozione delle macchie di pastello e cera è rappresentato dal colore della candela, del cubetto o del pastello. Questo colore crea una duplice macchia. Non si deve rimuovere solo la cera, ma anche la macchia creata dalla tinta colorata.

Rimozione di macchie di pastelli e cera: istruzioni passo a passo

Quindi cosa fare per liberarsi delle macchie di pastello e cera? Prima di cominciare tenere a mente che molti tipi di cera, compresa la cera delle candele, possono essere rimossi completamente solo utilizzando dei solventi speciali; se la macchia è particolarmente ostinata, ricorrere a dei professionisti per rimuoverla.

Se si desidera un approccio fai da te per rimuovere la macchia, seguire queste istruzioni:

  1. Scegliere un detersivo e smacchiatore
  2. Lasciare che la macchia si asciughi completamente
  3. Raschiare via dall’indumento la cera o il pastello secchio utilizzando un cucchiaio o un coltello spuntato.
  4. Applicare il detersivo alla macchia di pastello o di cera
  5. Lavare alla massima temperatura possibile considerata sicura per il tessuto utilizzando un detersivo universale contenente candeggina.
  6. Dopo il lavaggio controllare se la macchia è stata eliminata

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

Per tessuti resistenti al lavaggio utilizzare Grey Scioglimacchia Color Expert o Grey Scioglimacchia Super Power per il proprio detersivo e smacchiatore.

Pretrattamento

Attendere che la cera o il pastello si siano seccati completamente. Si può accelerare questo processo strofinando un cubetto di ghiaccio sulla macchina. Quando si è asciugato, raschiare via tutta la cera dal vestito.

Spruzzare Grey Scioglimacchia Color Expert sulla macchia. Ciò non solo aiuterà a liberarsi del colore che ha macchiato il vestito, ma consentirà anche di rimuovere la macchia di sego.

Lavaggio e risciacquo

Lavare con un detersivo adatto come Dixan Classico per capi di abbigliamento bianchi e Dixan Multicolor capi di abbigliamento colorati. Tenere a mente che questo è un detersivo adatto solo per vestiti bianchi o resistenti al lavaggio. Si può anche aggiungere Grey Scioglimacchia Super Power al lavaggio per una maggiore efficacia dell’azione smacchiante.

Per liberarsi completamente della macchia, controllare l’etichetta dell’indumento per vedere quale temperatura di lavaggio può essere usata. Si deve utilizzare la massima temperatura possibile sicura per il tessuto (solitamente tra 50 e 60 gradi Celsius.)

Controllo della macchia

Ripetere questo procedimento se la macchia non scompare completamente dopo il primo lavaggio. Se non è possibile rimuovere la macchia, rivolgersi a un professionista della pulizia a secco. Non mettere il vestito nell’asciugatrice. In caso contrario la macchia si fisserà.

Come rimuovere le macchie di pastello e cera da speciali tipi di biancheria e di tessuti

A volte può essere difficile rimuovere le macchie di pastello dai vestiti, ma altri tipi di tessuti che non possono essere lavati in lavatrice, come le tovaglie e le fodere, possono porre un problema ancora più difficile. Per fortuna ci sono delle cose che potete fare.

Come nel caso dei vestiti, lasciare asciugare la macchia e rimuovere con un cucchiaio la maggiore quantità possibile di cera o pastello. Poi applicare il detersivo e lasciare agire per qualche minuto. Risciacquare con acqua calda e asciugare con carta da cucina. Ripetere la procedura finché la macchia non è stata rimossa.

Rimozione di macchie di pastello e cera rossi dai tessuti

Il rosso, assieme ad altri colori, è molto usato per la cera e i pastelli e può essere difficile eliminarlo dai vestiti, soprattutto se sono bianchi. Utilizzare Dixan Classico per il lavaggio per liberarsi di queste macchie colorate.

Rimozione di macchie secche di pastello e cera

Se i vestiti sono stati messi nell’asciugatrice con la cera appiccicata o se non vi siete accorti del pastello di vostro figlio nella tasca prima del ciclo di asciugatura, potreste cominciare raschiando via la maggior parte possibile di cera o pastello secchi. Poi prendete il ferro da stiro. Mettete dei tovaglioli di carta o delle borse di plastica sopra la macchia e premete su di essa con il ferro da stiro caldo. In questo modo la cera dovrebbe fondersi e attaccarsi al tovagliolo di carta invece che sulle fibre dei vostri vestiti.

Quando la cera se ne è andata, fate quanto indicato in precedenza per eliminare dal vostro vestito i residui o ciò che rimane della macchia colorata.

Della cera è gocciolata inavvertitamente sui vostri vestiti o non vi siete accorti del pastello nell’asciugatrice? Utilizzate questi consigli per rimuovere velocemente queste macchie.