Dixan

Come rimuovere le macchie di curry e spezie

Il curry è un delizioso alimento speziato, ma contiene una spezia acidula e piccante chiamata curcuma che crea delle macchie gialle sui vestiti non appena viene a contatto con essi. Se si vuole far tornare i propri vestiti come nuovi, è necessario agire velocemente per eliminare queste macchie ostinate.

Tipi di macchie di curry e spezie

Se si è alle prese con una macchia di curcuma essiccata, curry o peperoncino, è necessario agire velocemente per eliminala completamente.  La prima cosa da tenere in considerazione è dove si trova la macchia. La curcuma infatti macchia le superfici dure e le fodere con la stessa facilità dei vestiti. Per le macchie sugli indumenti si può comunque seguire la seguente procedura.

Rimozione di macchie di curry e spezie: istruzioni passo a passo

  1. Intervenire velocemente. Le macchie di curcuma si fissano velocemente e poi è quasi impossibile liberarsene.
  2. Scegliere un detersivo Dixan e uno smacchiatore Grey in base al tipo e al colore del tessuto.
  3. Pretrattare la macchia se necessario
  4. Lavare l’indumento alla massima temperatura possibile per quel tipo di tessuto.
  5. Controllare la macchia

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

Per rimuovere le macchie di curcuma, optare per un detersivo e uno smacchiatore che agisca efficacemente sia sulla tipologia di tessuto sia sul colore. Usare Dixan Classico oppure Dixan Multicolor sugli indumenti bianchi resistenti al lavaggio, Dixan Classico o Dixan Multicolor su capi colorati, Grey Scioglimacchia Super Power o Grey Scioglimacchia Color Expert su tessuti resistenti al lavaggio e Perlana renew Advanced COLORI&FIBRE su tessuti delicati.

Pretrattamento della macchia

Intervenire rapidamente e applicare Grey Scioglimacchia Color Expert direttamente sulla macchia di curcuma. Strofinare delicatamente affinché penetri nel tessuto e lasciare agire solo qualche minuto. In alternativa è possibile applicare una piccola quantità di Dixan Classico o Dixan Multicolor direttamente sulla macchia.

Lavaggio e risciacquo

Se si è scelto di trattare direttamente la macchia, mettere gli indumenti in lavatrice senza risciacquarli. Utilizzare il dosaggio per “capi molto sporchi” del detersivo prescelto e lavare alla massima temperatura consentita in base all’etichetta dell’indumento.

Controllo della macchia

Prima di asciugare l’indumento controllare se la macchia è stata eliminata. In caso contrario ripetere il lavaggio e aggiungere Grey Scioglimacchia Super Power o Grey Scioglimacchia Color Expert assieme al detersivo prescelto. Tuttavia, prima di impiegare Grey Scioglimacchia Super Power, controllare sull’etichetta se è possibile utilizzare percarbonato di sodio. Un’altra possibilità per migliorare la rimozione della macchia è rappresentata dall’immersione dell’indumento macchiato in una soluzione composta da acqua calda e dal detersivo e smacchiatore prescelto per un paio d’ore, poi lavare di nuovo.

Rimozione di macchie di curry e spezie da speciali tipi di biancheria e tessuti

Per eliminare una macchia di curry da una camicia o da un paio di pantaloni, solitamente le mosse sopra indicate sono efficaci.

In ogni caso, se la macchia si trova su tovaglie, lenzuola o fodere, verificare sempre sull’etichetta dei capi che i tessuti siano lavabili. Potrebbe essere necessario trattare direttamente la macchia. In questo caso, pretrattare l’area, risciacquare con acqua calda e asciugare tamponando.

Ripetere la procedura finché la macchia non è stata rimossa.

Per i tessuti delicati come la lana, la seta e il lino, lavare sempre a mano con Perlana renew Advanced COLORI&FIBRE per evitare di danneggiare le fibre.

Detersivi speciali per macchie di curry e spezie

Un metodo tradizionale per rimuovere le macchie di curcuma se sono di consistenza liquida, come pure quelle di peperoncino e curry, consiste nell’assorbire quanto più possibile i liquidi prima di pretrattare. Se si agisce su tessuti resistenti al lavaggio, usare un candeggiante che contenga detersivi come Dixan Classico per affrontare questo genere di macchie. Applicare Grey Scioglimacchia Super Power o Grey Scioglimacchia Color Expert durante il lavaggio principale per migliorare le prestazioni di rimozione delle macchie.

Rimuovere le macchie di curry e spezie dai vestiti bianchi e gialli

Nella maggior parte dei casi, seguendo le indicazioni precedenti è possibile eliminare le macchie di curry e spezie anche dagli abiti bianchi e gialli. In ogni caso, se esse sono particolarmente ostinate, può essere necessario mettere a mollo i capi in uno composto di detersivo prescelto e acqua calda prima di pretrattare e procedere al lavaggio.

Accidentalmente avete mancato la bocca mentre stavate gustando del saporito curry? Agite velocemente e cancellate le macchie di curcuma grazie a queste indicazioni.