Dixan

Come liberarsi di macchie di acqua

Nessuno si immagina che l’acqua possa essere qualcosa che macchia i vestiti. Tuttavia ciò può succedere in caso di acqua dura. È importante sapere come liberarsi dalle macchie di acqua, soprattutto nel caso di vestiti bianchi.

Panoramica delle macchie di acqua

L’acqua dura crea macchie di acqua perché contiene molto calcio, manganese e magnesio disciolti. Se si lavano i vestiti con acqua dura, i pantaloni e le camicie potrebbero apparire sporchi o ingialliti. Presentano anche dei residui di sapone e necessitano di un risciacquo aggiuntivo. Si può far testare l’acqua per scoprire qual è la sua durezza.

Rimozione di macchie di acqua: istruzioni passo a passo

In caso di acqua dura che sta macchiando i vestiti ci sono delle cose che si possono fare.

  1. Scegliere uno smacchiatore e detersivo
  2. Immergere il capo in acqua con detersivo
  3. Lavare normalmente
  4. Aggiungere candeggina al carico di lavaggio per bianchi e indumenti resistenti al lavaggio
  5. Controllare se la macchia è stata eliminata

Scelta dello smacchiatore e detersivo

Per rimuovere le macchie di acqua da tessuti resistenti al lavaggio utilizzare Grey Scioglimacchia Super Power o Grey Scioglimacchia Color Expert per trattare localmente le macchie.

Utilizzare Perlana care Advanced LANA & DELICATI Lavanda per tessuti delicati, Dixan Multicolor per colorati e Dixan Classico per bianchi.

Pretrattamento della zona

Prima del lavaggio pretrattare la macchia con il detersivo. Nel caso di macchie di sporco o di una piccola macchia di acqua su una camicia, versare il detersivo direttamente sulla camicia e strofinarla delicatamente. Lasciare agire per un paio di muniti prima del lavaggio. Nel caso di camicie completamente ingiallite o di grandi macchie, riempire la lavatrice con acqua e aggiungere il detersivo. Lasciare in ammollo l’indumento macchiato dall’acqua per un paio di ore in una miscela di detersivo e acqua.

Lavaggio e risciacquo

Lavare normalmente utilizzando il detersivo desiderato.

Controllo della macchia dopo il lavaggio

Dopo aver lavato due volte gli indumenti, controllare se la macchia di acqua se ne è andata. In caso affermativo, asciugare normalmente gli indumenti. Se è ancora presente, ripetere il pretrattamento e le fasi di lavaggio.

Rimozione delle macchie di acqua da speciali tipi di biancheria e di tessuti

Quindi, cosa fare se avete una macchia di acqua su un tessuto non lavabile? Se avete a che fare con un abito che può essere solo asciugato, delle tendine o delle lenzuola, trattate localmente la macchia risulta essere spesso la migliore soluzione. Mescolare in uno spruzzatore 1/2 tazza di detersivo e 2 tazze di acqua. Spruzzare leggermente sulle macchie di acqua e asciugare la zona con carta da cucina bianca. Lasciare che il tessuto si asciughi completamente all’aria.

Se avete a che fare con tipi di tessuti delicati, probabilmente dovrete adottare altri metodi per rimuovere la macchia. Non utilizzate la candeggia sul cotone o il poliestere. Il poliestere tende a ingiallire a contatto con la candeggina. Le fibre di cotone si danneggiano molto facilmente quando si utilizza questa forte soluzione. I vestiti di seta, nylon e lino sono molto delicati e devono essere lavati a mano con Perlana care Advanced LANA & DELICATI Lavanda.

Rimozione delle macchie di acqua da indumenti bianchi

La macchie di acqua dura possono colpire tutto il guardaroba, ma questi tipi di macchie sono maggiormente visibili sugli abiti bianchi. Se si interviene velocemente i precedenti consigli per rimuovere le macchie dovrebbero consentire di raggiungere l’obiettivo.

Quando si controlla se la macchia se n’è andata dal tessuto, fare il confronto con un pezzo di tessuto bianco che non è stato macchiato. Nonostante il bianco brillante dei vestiti non possa mai essere ripristinato del tutto, gli indumenti non dovrebbero essere gialli dopo che sono stati seguiti questi consigli per la rimozione delle macchie. Se invece lo sono, ripetere il procedimento prima di asciugare.

Avete problemi con le macchie di acqua? Rimuovete facilmente queste macchie dai tessuti seguendo questi consigli.