Dixan

Come liberarsi delle macchie di pomodoro

La macchia di pomodoro. Si tratta di un problema che in un determinato momento tutti hanno dovuto affrontare. Queste macchie arancioni-rosse sembra siano state concepite per insudiciare per sempre i vestiti, ma ci sono delle semplici cose che si possono fare per liberarsene.

Panoramica delle macchie di pomodoro

Le macchie di pomodoro possono provenire da molte fonti. Forse è colpa del ketchup schizzato fuori dalla bottiglia, del sugo degli spaghetti che è gocciolato proprio prima che la forchetta raggiungesse la bocca o del succo di pomodoro che ci ha colpito mentre stavamo tagliando il panino con il prosciutto. Non ha importanza con che tipo di prodotto a base di pomodoro si sta trattando, le conseguenze possono essere molto serie. Molti prodotti sono un miscuglio di liquidi e solidi e ciò rende molto più complicato liberarsi della macchia.

Rimozione di macchie di pomodoro: istruzioni passo a passo

  1. Scegliere un detersivo e smacchiatore in base al colore e al tipo di tessuto
  2. Raschiare via la maggiore quantità possibile di pomodoro solido, poi assorbire con carta da cucina asciutta per rimuovere il liquido.
  3. Pretrattare la macchia sciacquandole e coprendola con il detersivo
  4. Lavare la macchia alla massima temperatura possibile per l’indumento con il rispettivo detersivo
  5. Controllare se la macchia è stata eliminata

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

È importante utilizzare il tipo corretto di detersivo per eliminare la macchia di pomodoro. Grey Scioglimacchia Color Expert o Grey Scioglimacchia Super Power per tessuti resistenti al lavaggio, Dixan Multicolor per tessuti colorati e Dixan Classico tessuti bianchi. Ricordatevi di controllare sempre l’etichetta dell’indumento prima di selezionare il detersivo. Alcuni tessuti, come la seta e la lana, si rovinano in lavatrice e devono essere quindi lavati a mano con Perlana care Advanced LANA&DELICATI LAVANDA.

Pretrattamento della macchia di pomodoro

La prima cosa da fare per eliminare la macchia di pomodoro è rimuovere la maggiore quantità possibile di pomodoro solido con un coltello spuntato o un cucchiaio. Dopodiché assorbire il punto interessato con carta da cucina asciutta e pulita per rimuovere gran parte del liquido. Se possibile, rivoltare il capo e sciacquare la macchia con acqua fredda dal retro.

Quindi coprire la macchia con lo smacchiatore e detersivo per macchie di pomodoro. Per trattare efficacemente le macchie di pomodoro sui vestiti, il detersivo deve ricoprire la macchia per alcuni minuti.

Lavaggio dei vestiti

Mettere i vestiti in lavatrice senza sciacquare via il detersivo. Aggiungere il corretto dosaggio per “capi molto sporchi” come indicato sulla confezione del detersivo. Impostare la massima temperatura possibile della lavatrice per il tessuto specifico che si sta trattando.

Controllo della macchia

Se la macchia non è stata completamente rimossa dopo il lavaggio, non lasciare asciugare. In caso contrario la macchia si fisserà. Immergere invece l’indumento in acqua mescolata con detersivo. Poi lavare di nuovo. In caso di tessuto colorato, aggiungere Grey Scioglimacchia Super Power o Grey Scioglimacchia Color Expert al carico per aumentare l’efficacia dello smacchiatore.

Come rimuovere le macchie di pomodori da speciali tipi di biancheria e di tessuti

Solitamente le macchie di pomodoro su vestiti come camicie, pantaloni e perfino calzini possono essere trattate seguendo le istruzioni di cui sopra. Tuttavia se i vostri vestiti sono in tessuto delicato, come lana, seta o rayon, dovrete utilizzare Perlana care Advanced LANA&DELICATI LAVANDA come detersivo e smacchiatore e lavare a mano il tessuto. Ciò richiede ulteriore tempo, ma consente di prevenire che le fibre dei vestiti vengano danneggiate.

Rimozione delle macchie di pomodoro da diversi tessuti colorati

Evitare di utilizzare detersivi e smacchiatori naturali e fatti in casa. Alcuni di essi possono rimuovere le macchie, ma fanno più danno che bene, soprattutto nel caso di certi tessuti e colori.

Rimuovere le macchie di pomodoro non deve essere necessariamente difficile sia che abbiate a che fare con sugo della pasta, ketchup o succo di pomodoro. Il detersivo giusto e queste istruzioni le faranno scomparire velocemente.