Dixan

Come liberarsi delle macchie di grasso e di olio

Il grasso della macchina e l'olio motore possono essere utili per mantenere operativo il veicolo, ma possono essere pessimi per i vostri vestiti.

Sebbene queste macchie siano difficili da rimuovere, ciò non è impossibile.

Tipi di macchie di grasso meccanico e olio

Ci sono molti tipi diversi di macchie di grasso e di olio, comprese le macchie di lubrificante, grasso della catena, grasso della bicicletta e grasso del motore. Inoltre ci sono altri tipi di olio e grasso:

  • Grasso della macchina
  • Olio motore
  • Grasso dell'asse
  • Olio dell'automobile
  • Grasso meccanico
  • Grasso per le automobili
  • Grasso industriale

Per rimuovere l'olio motore, e altri tipi di grasso, dai vestiti è di fondamentale importanza seguire questi passi.

Rimozione di macchie di olio: istruzioni passo a passo

  1. Scegliere un detersivo e smacchiatore Dixan Classico adatto al tipo di tessuto e al colore
  2. Raschiare via la maggior quantità possibile di olio
  3. Effettuare il pretrattamento: spruzzare sulle macchie dei vestiti Grey Scioglimacchia Super Power. Lavare alla massima temperatura possibile adatta ai vestiti utilizzando il dosaggio per “capi molto sporchi” indicato nel detersivo selezionato
  4. Controllare se la macchia è stata eliminata
  5. In caso contrario ripetere i passi dall'1 al 3 riportati sopra, poi lasciare in ammollo l'indumento in acqua calda mescolata con il detersivo per un paio d'ore e lavare di nuovo.

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

Se avete una macchia di olio motore sui vestiti, la prima cosa da fare è avere a portata di mano un detergente e smacchiatore che attaccherà la macchia e aiuterà a liberarsene completamente.

Per i tessuti resistenti al lavaggio, utilizzare Grey Scioglimacchia Super Power per il pretrattamento e Dixan Classico per il lavaggio. Per altri tipi di tessuto e colori utilizzare Dixan Multicolor o Perlana renew Advanced COLORI&FIBRE per il lavaggio.

Pretrattamento

Utilizzare un cucchiaio di plastica o un coltello spuntato per rimuovere la maggiore quantità possibile di olio dai vestiti.

Fare attenzione a non strofinare il grasso sull'indumento perché ciò peggiorerebbe le cose.

Spruzzare Grey Scioglimacchia Super Power su tutta la macchia.

In alternativa si può applicare anche Dixan Classico o Dixan Multicolor direttamente sulla macchia per il pretrattamento. Inoltre si possono affrontare le macchie ostinate anche lasciando in ammollo i vestiti nel bagno di lavaggio per un paio di ore.

Lavaggio

Lavare i vestiti più velocemente possibile, dato che le macchie più fresche sono più facili da rimuovere.

Utilizzare la massima temperatura possibile adatta al tessuto in base all’etichetta dell’indumento e il dosaggio per “capi molto sporchi” indicato nel detersivo selezionato.

Controllo della macchia

Controllare se la macchia è stata eliminata dopo il lavaggio. In caso contrario potrebbe essere necessario un ulteriore pretrattamento.

Si può aggiungere anche Grey Scioglimacchia Super Power al prossimo carico se si sta cercando di eliminare macchie di olio motore da camicie o pantaloni resistenti al lavaggio.

Rimozione di macchie di grasso e olio da speciali tipi di biancheria e di tessuti

Sebbene le istruzioni di cui sopra siano solitamente sicure per la maggior parte dei tipi di tessuto, leggere sempre l'etichetta per assicurarsi di lavare correttamente l'indumento.

Certi tessuti delicati come i cappelli di lana o le lenzuola di seta possono richiedere il lavaggio a mano utilizzando Perlana renew Advanced COLORI&FIBRE  o il trattamento con un detersivo professionale. Se state cercando di rimuovere macchie di olio motore o di grasso di automobili da altri tipi di tessuto, come impermeabili, potrebbe essere necessario trattare localmente la macchia e metterla in ammollo prima di strofinarla bene a mano.

Avete una macchia di olio motore o grasso meccanico sui vostri vestiti?

Liberatevene con queste semplici istruzioni passo a passo.