Dixan

Come liberarsi delle macchie di gomma

I vostri bambini amano fare le bolle con la gomma da masticare e anche se gli dite di tenerla in bocca, alla fine finisce sempre dove non dovrebbe. Per esempio sui capelli o addirittura sui vestiti. Sapere come rimuovere la gomma da camicie, pantaloni e altri tipi di tessuto è importante se volete salvare i loro vestiti.

Panoramica delle macchie di gomme

Ci sono molti tipi diversi di gomma, dalla gutka indiana alla tradizionale gomma da masticare. Tutti i tipi di gomma sono appiccicosi ed è difficile rimuoverli dai vestiti con i tradizionali metodi smacchianti.

Prima di mettere i vestiti macchiati di gomma nella lavatrice, seguire queste istruzioni.

Rimozione di macchie di gomma: istruzioni passo a passo

  1. Scegliere il detersivo Dixan e lo smacchiatore Grey Mago delle Macchie specifico - il ghiaccio o il calore danno i migliori risultati
  2. Pretrattare: congelare o attaccare la macchia con il calore
  3. Rimozione della gomma indurita
  4. Applicare il detersivo Dixan Classico o Dixan Multicolor direttamente sulla zona macchiata
  5. Lavaggio e risciacquo
  6. Controllare se la macchia è stata eliminata

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

La rimozione della gomma dai vestiti implica il congelamento o l'attacco con il calore.

Se avete dei cubetti di ghiaccio o un congelatore, potete congelare la gomma, indurendole e rendendola più facile da rimuovere. Potete usare anche il calore, stirando l'indumento o applicando alla macchia il calore di un phon.

Per pretrattare la macchia ed eliminare i resti della gomma, applicare Dixan Classico o Dixan Multicolor alle macchie su indumenti colorati e Dixan Classico o Dixan Multicolor alle macchie su indumenti bianchi.

Per i tessuti delicati si può utilizzare Perlana ReNew 3D.

Pretrattamento della zona

Per congelare la gomma, prendere un cubetto di ghiaccio e strofinarlo sulla gomma finché si è congelata completamente.

Quando si è indurita, raschiare l'indumento con un raschietto, un coltello spuntato o un cucchiaio.

Per l'indurimento si può utilizzare anche il congelatore.

In questo caso, innanzitutto piegare l'indumento in modo che la gomma sia rivolta verso l'alto e lontana da altri parti dell'indumento.

Dopodiché posizionare l'indumento in una borsa di plastica e metterla nel congelatore. La gomma dovrebbe essersi congelata dopo circa un'ora e quindi facile da rimuovere.

Se si preferisce rimuovere la gomma con il calore, utilizzare un phon per fonderla. Quando la gomma si è ammorbidita, ma non è completamente fusa, utilizzare un cucchiaio per raschiarla via. A questo proposito si può utilizzare anche un ferro da stiro.

Posizionare un pezzo di cartoncino sul ferro da stiro, poi collocare l'indumento in modo che la gomma sia a diretto contatto con il cartoncino.

Impostare una temperatura media e stirare l'indumento.

Dopo qualche minuto di stiratura, la gomma dovrebbe essere sufficientemente soffice da attaccarsi al cartoncino. Staccare semplicemente l'indumento e la gomma resterà là.

Per assicurarsi che tutti i residui siano rimossi, pretrattare con il detersivo Dixan Classico o Dixan Multicolor dopo aver rimosso la gomma.

Lavaggio e risciacquo

Lavare normalmente l'indumento per eliminare i residui.

Controllo della macchia

Prima di mettere l'indumento in asciugatrice, controllare che la macchia di gomma se ne sia andata completamente.

In caso contrario, asciugare l'indumento all'aperto e ripetere il pretrattamento.

Rimozione di macchie di gomma da speciali tipi di biancheria e di tessuti

Fare attenzione quando si rimuove la gomma da determinati tipi di bucato e tessuto, soprattutto se si sta utilizzando il metodo del congelamento.

Se il tessuto è lavorato a maglia o ricamato, utilizzare delle pinzette per afferrare delicatamente i pezzi di gomma indurita invece di raschiare il tessuto con un cucchiaio o un coltello spuntato.

In questo modo sarà più facile evitare di tirare i fili delicati e liberarsi della gomma.

Inoltre, prima di lavare prestare sempre attenzione all'etichetta dell'indumento. Certi tessuti delicati possono richiedere il lavaggio a mano dopo la rimozione della macchia di gomma con Perlana ReNew 3D Color.

Rimozione di macchie di gomma da vestiti bianchi

Sui vestiti bianchi alcuni tipi di gomma, soprattutto quelli con elevato contenuto di zucchero o coloranti alimentari, possono verificarsi macchie aggiuntive.

Se la camicia bianca del vostro bambino ha una macchia rosa provocata dalla gomma da masticare, anche dopo che avete rimosso la gomma, pretrattatela come una macchia normale prima di lavarla con uno smacchiatore come Grey scioglimacchia spray power.

Avete trovato una gomma sulle scarpe o sui jeans del vostro bambino?

Utilizzate questi consigli per liberarvi velocemente della gomme e ripristinare l'aspetto dei vestiti.