Dixan

Come liberarsi delle macchie di ammorbidente

Avete una macchia di ammorbidente che sembra che non andrà via? Per liberarsi di queste macchie bisogna fare diverse cose, ma tutto può essere fatto in modo facile e veloce.

Panoramica di macchie di ammorbidente

Le macchie di ammorbidente possono essere causate sia da ammorbidente liquido messo in lavatrice sia dalle salviettine che si mettono nell’asciugatrice assieme ai vestiti. Solitamente le macchie hanno un colore bluastro-grigio e sembrano unte. Normalmente le macchie si verificano nella lavatrice quando l’ammorbidente entra a contatto con le macchie. Nell’asciugatrice le apposite salviettine possono creare macchie se l’asciugatrice è impostata a un livello di riscaldamento troppo elevato per le salviettine.

Rimozione di macchie di ammorbidente: istruzioni passo a passo

La rimozione di macchie di ammorbidente richiede varie fasi:

  1. Selezionare un detersivo e smacchiatore adatto al tipo di tessuto e al colore
  2. Applicare lo smacchiatore all’indumento e lasciare agire per un paio di minuti
  3. Lavare alla massima temperatura sicura per il tessuto in questione utilizzando il detersivo desiderato
  4. Prima di asciugare controllare se la macchia è stata eliminata

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

Scegliere uno smacchiatore adatto sia al tipo di tessuto sia al colore dell’indumento

  • Grey Scioglimacchia Color Expert o Grey Scioglimacchia Super Power per tessuti resistenti al lavaggio
  • Dixan Multicolor per tessuti colorati
  • Dixan Classico per bianchi
  • Perlana renew Advanced COLORI&FIBRE per tessuti delicati

Pretrattamento della macchia

Per rimuovere una macchia di ammorbidente, inumidire la macchia con dell’acqua, poi applicare lo smacchiatore desiderato. Strofinare il detersivo con la punta delle dita. Risciacquare assicurandosi di togliere tutto il sapone.

Lavaggio e risciacquo

Lavare l’indumento alla massima temperatura possibile per quel tipo di tessuto. Utilizzare il corretto detersivo in base al colore e al tipo di tessuto e applicare il dosaggio per “capi molto sporchi” indicato sul prodotto. Tenere a mente che più velocemente si lava l’indumento, più probabile è che la macchia venga rimossa.

Controllo della macchia dopo il lavaggio

Controllare l’indumento dopo il lavaggio. Se la macchia è ancora presente, mettere l’indumento in ammollo nel Dixan Multicolor, Perlana renew Advanced COLORI&FIBRE o Dixan Classico, in base al colore del tessuto. Lavare di nuovo.

Rimozione delle macchie di ammorbidente da speciali tipi di biancheria e di tessuti

Le macchie di ammorbidente compaiono con maggiore frequenza sui vestiti lavabili. Dopo tutto le macchie si verificano quando si fa il bucato. Tuttavia dare un’occhiata all’etichetta dell’indumento prima di trattare e lavare di nuovo questi vestiti.

Rimozione di macchie secche di ammorbidente

La procedura per la rimozione di macchie secche di ammorbidente è la stessa utilizzata per rimuovere le macchie fresche. Per trattare la macchia, cominciare sempre inumidendo il tessuto con acqua calda.

Rimozione di macchie di ammorbidente da vestiti bianchi

I vestiti bianchi sono spesso più sensibili alle macchie rispetto agli altri colori. Dixan Multicolor o Dixan Classico sono la migliore soluzione per rimuovere le macchie di ammorbidente dai vestiti bianchi.

Nessuno si immagina che fare il bucato possa provocare più macchie, ma in realtà le cose stanno proprio così. Se avete una macchia di ammorbidente, potete liberarvene utilizzando questi consigli.