Dixan

Come eliminare ­macchie di ­inchiostro e ­di penna

La penna a sfera è scoppiata nel taschino? Avete accidentalmente buttato in lavatrice una stilografica insieme con i vostri pantaloni preferiti? O magari la cartuccia della stampante ha deciso di cominciare a perdere proprio mentre la mettevate nella stampante? Benché le macchie di inchiostro e di penna sui capi di abbigliamento e sui casalinghi siano spesso scure e complicate, ci sono strategie molto semplici per eliminarle senza perdere troppo tempo.

Tipi di macchie di inchiostro e di penna

La prima cosa da fare quando c’è una macchia di inchiostro è stabilirne la causa. Era un pennarello? Una biro? Inchiostro per stampante? Il tipo di macchia di inchiostro può determinare i passi successivi.

Come eliminare l’inchiostro dai capi di abbigliamento: punto per punto

  1. Scegliere un detersivo Dixan e Grey Scioglimacchia spray secondo il tipo di biancheria, tenendo conto che molto probabilmente un trattamento preliminare con alcool (disponibile nei negozi o nelle farmacie) aiuta a disgregare le macchie di inchiostro.
  2. Pre-trattare la macchia picchiettandola con un tampone assorbente preparato con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool e successivamente pre-trattare con Grey Scioglimacchia spray
  3. Lavare il tessuto alla temperatura massima possibile rispettando le istruzioni dell’etichetta del fabbricante.
  4. Controllare se la macchia di inchiostro e di penna è stata eliminata.
  5. Ripetere se necessario.

Scelta dei detersivi e degli smacchiatori adatti

Prima di scegliere un prodotto per eliminare l’inchiostro leggere attentamente le istruzioni sull’etichetta del fabbricante. Dixan Classico Liquido è perfetto per eliminare le macchie sul bucato bianco. Dixan Multicolor Liquido mantiene i colori brillanti eliminando le macchie. I capi più delicati potranno richiedere l’impiego di Perlana. Pre-trattando la macchia di inchiostro con alcool e Grey Scioglimacchia spray (per capi bianchi) o Grey Scioglimacchia color spray (per capi colorati) si aumenta l’efficacia dell’azione smacchiante. Inoltre è consigliabile utilizzare Grey Scioglimacchia anche durante il ciclo di lavaggio principale. Ma prima è necessario verificare l’etichetta delle istruzioni di cura del capo per stabilire se è possibile utilizzare uno sbiancante a base di ossigeno.

Pre-trattamento della macchia

Per la maggior parte delle macchie di penna a sfera o di inchiostro delle altre penne è sufficiente applicare poco detersivo liquido direttamente sulla macchia e farlo penetrare delicatamente.

Se bisogna eliminare dai capi inchiostro indelebile di un pennarello o della stampante, la faccenda è un po’ più complicata. Nel caso di inchiostro per stampante cercare di togliere tutto l’inchiostro possibile mettendo un fazzolettino di carta su ciascun lato del tessuto. Strofinare il rovescio del tessuto, facendo uscire dalla macchia quanto più inchiostro possibile.

In ogni caso è consigliabile pre-trattare la macchia di inchiostro picchiettandola con un tampone assorbente preparato con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool (disponibile nei negozi o in farmacia), applicare poi una quantità adeguata di Grey Scioglimacchia spray o Grey Scioglimacchia color spray direttamente sulla macchia e attendere per pochi minuti (fino a 10 minuti) per lasciar assorbire.

Lavaggio del tessuto macchiato di inchiostro

Lavare il tessuto subito dopo il pretrattamento. Molti inchiostri di penna a sfera sono idrosolubili, il che facilita la rimozione della macchia. Ma ci sono anche macchie ostinate di inchiostro che richiedono lo sbiancamento a ossigeno. In quei casi lavare alla massima temperatura consigliata e utilizzare Grey Scioglimacchia spray o Grey Scioglimacchia color spray insieme con il detersivo Dixan scelto per il lavaggio, verificando prima sull’etichetta delle istruzioni se è consentito sbiancare a ossigeno.

Controllo della macchia

Dopo il lavaggio controllare se le macchie sono ancora presenti. Quando occorre eliminare macchie di inchiostro da camicie o da jeans scuri, può essere necessario attendere che i capi siano asciutti per vedere se la macchia è ancora presente. Lasciar prima asciugare all’aria. L’asciugatura in asciugatrice fissa la macchia rendendola più difficile da rimuovere. Se la macchia è ancora visibile, ripetere le fasi di cui sopra.

Rimozione di macchie di inchiostro da vari tipi di biancheria e da tessuti speciali

Non tutto si può lavare in lavatrice, per esempio borse, tovaglie, abiti sono lavabili solo a mano. In questo caso pretrattare la macchia, quindi lavare delicatamente a mano, risciacquando con cura e lasciando asciugare all’aria.

Prestare attenzione nell’eseguire queste fasi su determinati tessuti. Tessuti resistenti come denim, vinile, poliestere, nylon e lino si possono trattare facilmente nel caso di macchie di inchiostro e di penna, lavandoli poi in lavatrice. Altri tessuti, come seta, camoscio, pellami e lana possono richiedere il lavaggio a mano per evitare danni.

Macchie di inchiostro e di penna: condizioni particolari

Rimuovere le macchie dopo che il tessuto è stato lavato e fatto asciugare è molto più difficile di quando la macchia è umida. Tuttavia, in alcuni casi, è fattibile. Per eliminare macchie vecchie e secche procedere come sopra eseguendo prima un pretrattamento conalcoole applicando poi Grey Scioglimacchia spray o Grey Scioglimacchia color spray.

Lasciare il capo in ammollo per 1 - 2 ore o anche per tutta la notte in una soluzione preparata con il detersivo Dixan scelto e con Grey Scioglimacchia spray o Grey Scioglimacchia color spray. Poi lavare alla temperatura massima possibile e utilizzare Grey Scioglimacchia spray o Grey Scioglimacchia color spray insieme con il detersivo Dixan scelto.

Ripetere se necessario.

Rimedi casalinghi per rimuovere macchie di inchiostro e di penna

Gli smacchiatori casalinghi e naturali possono servire in caso di emergenza, ma spesso provocano conseguenze impreviste che si preferirebbe evitare. Succo di limone, acqua ossigenata e candeggina possono modificare il colore dei capi. L’aceto può danneggiare la plastica e la gomma nella lavatrice. Inoltre l’azione di molti smacchiatori naturali può richiedere molto tempo.

Le macchie di inchiostro e di penna si possono rimuovere facilmente quando sono fresche, quindi meglio occuparsene al più presto possibile.