Dixan

Come eliminare macchie di frutta e verdura

Mangiare ogni giorno frutta e verdura fa bene alla salute, ma non tiene al riparo da possibili macchie. Molta frutta e verdura contiene succhi deliziosi che possono lasciare tracce sui vestiti. Per fortuna, le macchie svaniscono facilmente se si interviene subito.

Tipi di macchie di frutta e verdura

Le macchie di frutta e verdura possono essere di tanti tipi diversi, come ad esempio di pomodoro, mirtilli, arance, fragole, ciliegie, frutti di bosco, more, lamponi, melograni, curcuma e manghi. I vestiti possono macchiarsi anche mangiando:

  • Ribes
  • Anguria
  • Ribes nero
  • Mele
  • Uva
  • Jamun
  • Pesche

Ci si può sporcare con frutta e verdura consumata intera e fresca, ma anche con marmellate e confetture.

Rimozione di macchie di frutta e verdura: istruzioni punto per punto

  1. Intervenire il prima possibile
  2. Eliminare il succo di frutta o verdura in eccesso sul capo
  3. Sciacquare la macchia con acqua fredda
  4. Scegliere un detersivo Dixan e uno smacchiatore Grey adatto, verificando prima la resistenza del colore
  5. Pretrattare la macchia
  6. Lavare l’indumento
  7. Controllare se la macchia è stata eliminata

Agire subito

Rimuovere il più possibile la salsa o il succo di frutta e verdura residuo dall’indumento, quindi sciacquarlo sotto acqua fredda corrente, tamponando delicatamente la macchia con una spugna per rimuoverla più facilmente.

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

Scegliere il detersivo e lo smacchiatore giusto può fare la differenza. Per tessuti delicati come la seta, la lana o il satin utilizzare Perlana, per la biancheria colorata resistente Grey Sciogli Macchia Color Expert Spray o Grey Sciogli Macchia Super Power Spray , per i capi colorati Dixan Classico e per i capi bianchi Dixan Classico.

Pretrattamento del capo

Verificare la resistenza del colore, quindi applicare lo smacchiatore sulla macchia.

Risciacquo e lavaggio

Lavare l’indumento secondo le istruzioni dell’etichetta di manutenzione con il detersivo Dixan scelto.

Controllo della macchia

Se la macchia non è svanita del tutto dopo un lavaggio, lavare nuovamente il capo; per aumentare l’efficacia dell’azione smacchiante, pretrattando con Grey Sciogli Macchia Color Expert Spray o Grey Sciogli Macchia Super Power Spray insieme al detersivo nel ciclo principale di lavaggio.

Rimozione di macchie di frutta e verdura da speciali tipi di biancheria e di tessuti

Se occorre togliere macchie di frutti di bosco da una camicia o macchie di fragola dai pantaloni bianchi, nella maggior parte dei casi la procedura sopra permette di risolvere il problema. Tuttavia, determinati materiali non sono lavabili in lavatrice, come alcune tovaglie o tessuti delicati come la seta; per rimuovere le macchie da questi bisogna servirsi di Perlana.

Rimozione di macchie di frutta e verdura e colori particolari

Quando si ha a che fare con macchie di frutta e verdura ostinate, tenere conto del colore dell’indumento nella scelta del detersivo. I detersivi per capi colorati sono l’ideale nel caso di vestiti blu, neri, rossi o verdi, specialmente se la resistenza del colore dei capi è minore.

Detersivi specifici per macchie di frutta e verdura

Anche gli smacchiatori fatti in casa possono essere utili per eliminare le macchie di frutta e verdura, ma rischiano anche di danneggiare ulteriormente il tessuto o la lavatrice. Pertanto, quando si ha a che fare con macchie di frutta e verdura, è bene impiegare esclusivamente detersivi formulati specificamente per la rimozione di macchie, sporcizia e impurità.

Non ne potete più di macchie di frutta e verdura? Grazie a questi consigli potrete seguire un’alimentazione sana senza dovervi preoccupare dei piccoli incidenti a tavola.