Dixan

Come eliminare macchie di escrementi, urina e vomito

Se avete bambini, cani o gatti, o semplicemente se vi ammalate, potrebbe capitarvi di avere a che fare con macchie di escrementi, urina e vomito. Queste macchie, oltre a essere brutte a vedersi, sono ostinate e possono diffondere odori sgradevoli se non eliminate in fretta. Se avete vestiti macchiati di escrementi, urina o vomito, servitevi di questi suggerimenti per liberarvi delle macchie.

Panoramica delle macchie di escrementi, urina e vomito

La prima cosa da stabilire è quale tipo di macchia si desidera trattare. L’urina è fatta al 95% di acqua, ma la composizione del restante 5% dipende da che cosa la persona o l’animale ha mangiato e bevuto. In ogni caso, questo tipo di macchia è completamente a base liquida, diversamente dalle feci e dal vomito.

Vi sono vari tipi di vomito e cacca, tra cui cacca di neonati, rigurgiti e diarrea. Sapere con che genere di macchia si ha a che fare è fondamentale per rimuoverla efficacemente.

Rimozione di macchie di escrementi, urina e vomito: istruzioni punto per punto

  1. Scegliere un detersivo di alta qualità come Dixan e uno smacchiatore Grey in grado di rimuovere le proteine dal tessuto.
  2. Eliminare lo sporco in eccesso con una spazzola o grattando via eventuale vomito o cacca. In caso di macchie di urine, tamponare l’area con una salvietta di carta asciutta e pulita per assorbire quanto più liquido possibile.
  3. Girare il capo a rovescio, se possibile, e se necessario sciacquarlo con acqua fredda dal retro.
  4. Pretrattare le macchie.
  5. Lavare alla massima temperatura consentita per il tessuto.
  6. Verificare che le macchie siano scomparse.
  7. Se non è così, mettere a mollo il tessuto in una miscela di acqua calda e detersivo per almeno 30 minuti, quindi lavarlo di nuovo.

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

È meglio non andare al risparmio quando si tratta di detersivi per il bucato: molti non contengono gli ingredienti necessari a eliminare questo genere di macchie. Per i capi bianchi utilizzare Dixan Classico, per i capi colorati Dixan Multicolor. Per i tessuti colorati resistenti è possibile utilizzare Grey Scioglimacchia Super Power o Grey Scioglimacchia Color Expert, mentre i tessuti delicati come la seta o la lana richiedono il lavaggio a mano con Perlana.

Pretrattamento della zona

Il primo passo consiste nel rimuovere più vomito, escrementi e urina possibile. Spazzolare la macchia di escrementi o vomito e tamponare la macchia di urina con una salvietta di carta pulita. A questo punto, girare a rovescio il capo e sciacquarlo dal retro con acqua fredda.

È consigliabile pretrattare le macchie di escrementi, vomito e urina ricoprendo la zona con Grey Scioglimacchia Color Expert oppure con una piccola quantità di detersivo Dixan Classico o Dixan Multicolor e lasciando in posa per 30 minuti.

Lavaggio e risciacquo

Leggere l’etichetta di manutenzione e lavare il capo alla massima temperatura consentita dalla stessa. Il detersivo ideale per togliere questo genere di macchie è Dixan Classico, che contiene uno sbiancante a base di ossigeno. Il lavaggio con Dixan Classico a circa 40 °C uccide i batteri presenti in queste macchie.

Controllo della macchia

Prima di gettare il capo in asciugatrice, assicurarsi che la macchia sia completamente sparita. Se non è così, mettere a mollo l’indumento in una miscela di acqua e detersivo scelto, quindi lavarlo di nuovo. Per una maggiore efficacia aggiungere Grey Scioglimacchia Super Power al lavaggio.

Rimozione di macchie di escrementi, urina e vomito da speciali tipi di biancheria e di tessuti

Potrebbe non essere possibile lavare ripetutamente in lavatrice determinati tipi di tessuti, indumenti e biancheria per la casa fino a eliminare la macchia. Infatti, alcuni tipi di tessuti e indumenti come la seta e la biancheria intima vanno lavati a mano, poiché il lavaggio in lavatrice ne danneggia le fibre. In questo caso, utilizzare Perlana per il pretrattamento e il lavaggio delle macchie. Tamponare la macchia per assorbirne il più possibile, quindi applicare direttamente su di essa una piccola quantità di detersivo liquido. Mettere a mollo il capo prima di lavarlo può migliorare l’efficacia dell’azione smacchiante durante il successivo lavaggio.

Rimozione di macchie di escrementi, urina e vomito da capi bianchi

Per eliminare questi tipi di macchie dai capi bianchi occorre intervenire il più velocemente possibile. Evitare di utilizzare candeggina o aceto nel lavaggio: anche se riuscissero a rimuovere la macchia, potrebbero comunque danneggiare gli indumenti e la lavatrice.

Macchie di escrementi, urina e vomito in condizioni particolari

In caso di macchie di escrementi e vomito, grattare via eventuali residui secchi, quindi immergere il capo in una miscela di acqua e detersivo per mezz’ora. L’ammollo è consigliabile anche in caso di macchie di urina vecchie o secche.  Potrebbe essere necessario tenere a mollo le macchie ostinate per tutta la notte, per poi eseguire i passaggi di pretrattamento e lavaggio descritti sopra.

Dovete ripulire un indumento da macchie di vomito, urina o escrementi? Con questi suggerimenti vi libererete della macchia e del suo odore.