Suggerimenti per il lavaggio

Consigli per indumenti puliti e per il rispetto dell'ambiente

Qui troverai vari suggerimenti utili per il lavaggio, ad esempio sulla selezione dei capi, o la scelta del detersivo adatto all'asciugatrice.

Selezione e pretrattamento dei capi da lavare

Selezione dei capi

  • Tipo di tessuto: non lavare i tessuti delicati, ad esempio lana e seta, insieme ai tessuti robusti, ad esempio gli asciugamani.
  • Temperatura dell'acqua: attenersi preferibilmente ai simboli riportati sulle etichette dei capi di abbigliamento. Sull'etichetta è indicata la temperatura a cui deve essere lavato il capo.
  • Grado di sporcizia: non lavare gli indumenti poco sporchi o indossati per poco tempo insieme ai tessuti molto sporchi.
  • Intensità del colore (solo per capi colorati): i capi rossi e neri, in particolare, tendono a scolorire e dovrebbero essere lavati insieme a capi di colori simili. Osservare le istruzioni riportate sulle etichette.

Pretrattamento dei capi da lavare

  • I tessuti molto sporchi dovrebbero essere lavati immediatamente. Le macchie fresche sono più facili da eliminare di quelle già secche.
  • Le macchie possono essere pretrattate con Dixan Liquido, Dixan Multicolor, Dixan Power Gel. Basta versare un po' di liquido o gel sulla macchia e lasciarlo agire per 10 minuti al massimo.

Caricamento della lavatrice

Caricando correttamente la lavatrice, puoi risparmiare soldi ed energia. Se la lavatrice è troppo piena, il cestello non gira bene durante il lavaggio e i capi non verranno lavati completamente. Invece, mettendo troppo pochi capi in lavatrice, si spreca inutilmente energia.

Regola per un ciclo di lavaggio normale: una volta riempito il cestello, dovrebbe esserci spazio sufficiente per inserire la mano stesa e con le dita aperte. Nel caso di capi delicati o lana, il cestello deve essere riempito al massimo a metà.

Inoltre, è bene rispettare le istruzioni del fabbricante della lavatrice sui diversi programmi di lavaggio.

Scelta del detersivo e della lavatrice

Prodotti universali per il bucato bianco:

Per mantenere a lungo il colore dei tessuti colorati, consigliamo l'uso di:

I seguenti detersivi concentrati garantiscono un dosaggio minore e l'impiego di minori materiali da imballaggio:

Prodotti per un fresco profumo di pulito:

Inoltre, per l'igiene a basse temperature:

  • Dixan Igiene & Purezza

Il dosaggio giusto

Le istruzioni per il dosaggio corretto sono riportate su ogni confezione di Dixan.

In questa pagina troverai qualche altro consiglio utile:

  • La quantità corretta di detersivo dipende dalla durezza dell'acqua locale e dal grado di sporco dei tessuti, e si può trovare facilmente sulla tabella di dosaggio riportata sui prodotti.
  • Per saperne di più sulla durezza dell'acqua, puoi rivolgerti al tuo fornitore d'acqua. Puoi cercare i dati per contattarla sulle bollette o su Internet.
  • Se possiedi una lavatrice con capacità di carico superiore a 5 kg, sui nostri prodotti troverai anche informazioni specifiche sul dosaggio corretto per le maxi-lavatrici.
  • Per misurare la corretta quantità di detersivo è utile utilizzare un misurino graduato. Puoi ordinare gratuitamente il misurino graduato Dixan. Per qualsiasi domanda, puoi parlare con i nostri esperti componendo il numero verde 800014487 .

Scelta del programma di lavaggio

Prelavaggio: Il prelavaggio è necessario solo per i capi molto sporchi.

Programma principale: Scegliere il ciclo di lavaggio e la temperatura dell'acqua in base al tipo di tessuto e al grado di sporco. Per indicazioni più precise, fare riferimento alle etichette dei capi di abbigliamento.

Centrifuga: La centrifuga è regolata automaticamente dai vari programmi di lavaggio. Tuttavia, se si lavano capi estremamente delicati, si può ridurre la centrifuga (meno giri) o disattivarla completamente.

Dopo il lavaggio

Dopo il lavaggio, estrarre i tessuti dalla lavatrice il prima possibile e stenderli ad asciugare. In questo modo eviterai che il bucato umido prenda un cattivo odore. Inoltre, si riduce la formazione di pieghe e si risparmia tempo ed energia elettrica, poiché la stiratura risulta più facile.

Asciugare all'aria fresca
Possibilmente, stendere il bucato subito dopo il lavaggio. In questo modo si evitano le macchie dovute alla muffa e la biancheria non si spiegazzerà inutilmente.Tirando bene la biancheria quando si stende, la stiratura risulterà più facile. Le camicie e le camicette possono essere appese su una gruccia. I capi di lana e di seta devono essere disposti orizzontalmente ad asciugare e non devono essere stesi al sole.

Asciugare nell'asciugatrice
L'asciugatrice ti evita di stendere il bucato e ti offre anche altri vantaggi. Gli asciugamani, ad esempio, diventano più morbidi. Tuttavia, si consiglia di evitare di mettere i capi delicati nell'asciugatrice. Fare sempre riferimento alle etichette dei capi per sapere se sono adatti all'asciugatrice.